Fare Sistema Oltre l’Accoglienza
Inclusione, Lavoro, Futuro – Nuovo Video

Adamà è uno dei ragazzi protagonisti del progetto Fare Sistema Oltre l’Accoglienza finanziato da Fondazione Con il Sud, con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione lavorativa per i giovani migranti in tre regioni: Puglia, Calabria e Sicilia.

Approfondimenti:

  1. Nella trasmissione “Che giorno è” si è parlato di integrazione con una storia dal progetto  AMUEdc  Fare Sistema Oltre l’Accoglienza 2020-2021 sostenuto anche da AIPEC. E’ un’interessante intervista radio promossa da Fondazione del Sud, del cui progetto è anch’essa sostenitrice, e che vede protagonisti Sadja, Adama e Madi, soci e fondatori, in Calabria, della cooperativa S.A.M. esempio di come, quando c’è l’appoggio delle comunità ospitanti, l’inclusione diventi possibile. E, anzi, si riesca a compiere dei passi in più, diventando parte attiva della società, generando impresa.
     https://www.aipec.it/intervento-a-rai-radio1-fondazione-con-il-sud-amu-programma-fare-sistema-oltre-laccoglienza-2020-2021/
  2. Storia Di Una Piccola Impresa-Adama e la cooperativa S.A.M  https://www.aipec.it/aggiornamenti-da-fare-sistema-oltre-laccoglienza-storia-di-una-piccola-impresa-adama-e-la-cooperativa-s-a-m/

 Fonte: FSOA – articolo del 14 settembre 2022 a cura di Riccardo Camilleri

Inclusione, Lavoro, Futuro – Nuovo Video

“Il futuro? Penso che venderemo pasta per tutta Italia!” dice sorridendo Adamà, un giovane senegalese di 22 anni che vive e lavora in Calabria, raccontando della sua avventura imprenditoriale appena avviata. Adamà è uno dei ragazzi protagonisti del progetto Fare Sistema Oltre l’Accoglienza finanziato da Fondazione Con il Sud, con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione lavorativa per i giovani migranti in tre regioni: Puglia, Calabria e Sicilia.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Programma nazionale omonimo – Fare Sistema Oltre l’Accoglienza – che dal 2016 favorisce l’inserimento sociale e lavorativo di persone vulnerabili, italiane e straniere, tramite una rete di attori locali costituita da aziende, famiglie, associazioni e operatori impegnati nei processi di inclusione.

Nel video le storie dei ragazzi protagonisti di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza!

Scopri come sostenere i percorsi di inclusione di Fare sistema Oltre l’Accoglienza

___________________________________________________________

Programma Fare Sistema Oltre l’Accoglienza (FSOA)

FSOA è un progetto ideato da AMU-Azione per un Mondo Unito-Onlus, Organizzazione Non Governativa di Sviluppo (ONGs)  impegnata dal 1986 a costruire un mondo più unito, attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale in diverse parti del mondo, in particolare in contesti con maggiore vulnerabilità, di cui AIPEC è da sempre sostenitrice.

Il programma promuove l’inserimento sociale e lavorativo di persone vulnerabili, italiane e straniere, tramite una rete di attori locali costituita da aziende, famiglie, associazioni e operatori impegnati nei processi di inclusione.

Scopri il programma 2020/2021 di FSOA

Sostieni FSOA

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page