Vi segnaliamo la puntata di domenica 9 dicembre ore 19.00 sul canale  TV2000 della trasmissione dal titolo “Benedetta Economia” che vedrà la partecipazione del nostro Presidente, Livio Bertola.

Ricchezza, proprietà privata e giustizia sociale sono i temi della sesta puntata di Benedetta Economia! Che parte dal racconto di un’economia della condivisione opposta all’economia della proprietà: quella della prima comunità di credenti di Gerusalemme che per vivere e occuparsi dei più poveri aveva deciso di mettere tutto in comune.

Il racconto è contenuto negli Atti degli Apostoli (cap.4, 32-37), brano scelto dal professore Luigino Bruni per avviare il confronto in studio con Matteo Marzotto, giù presidente della Maison Valentino, oggi presidente di Dondup, uno dei nuovi marchi della moda italiana.

Un imprenditore ricco, importante, prestigioso che ha affrontato un cammino di fede e che oggi lavora chiedendosi come e quanto sia importante vivere, nella sua vita pubblica e privata, il valore della condivisione.

Ad affiancare Marzotto in studio, c’è Elisabetta Sormani, presidente dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia che racconta l’esperienza di oltre 35 comunità di famiglie, nella quali la condivisione, compresa quella economica, è il perno centrale di un’esperienza di fiducia e di accoglienza.

Di economia fuori dagli schemi racconta in un rvm Livio Bertola, che guida l’azienda di famiglia a Marene in provincia di Cuneo, impegnata già dal 1946 nei trattamenti galvanici superficiali soprattutto di componenti di auto e moto e che ha applicato al suo modello organizzativo i dettami dell’Economia di Comunione proposta dalla fondatrice del movimento dei Focolarini, Chiara Lubich.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page