L’economia del Vangelo è “comunione”
FonteTv2000 1/10/2022

Il dono di un ragazzo nella lettura dal Vangelo di Giovanni apre la stagione di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo.

Uno spunto offerto dal passo evangelico nella speciale lettura dell’attore Sebastiano Somma, consente al professore Luigino Bruni di riflettere sul compito della condivisione nell’economia: la povertà e la miseria non saranno superate se le imprese più ricche non metteranno in comune il necessario.
Il dibattito in studio, animato da Eugenia Scotti con l’imprenditrice Luisa Todini, presidente del gruppo finanziario Green Arrow Capital, si sviluppa sul tema della diseguaglianze crescenti e sul divario salariale che oppone ai poli opposti operai e manager.

Perché il lavoro dipendente è così largamente sottovalutato e sottopagato? E come si recupera una forbice che impone sacrifici quotidiani a chi vive di stipendio e riesce a far fronte con sempre maggiore difficoltà alle spese ordinarie e all’emergenza causata dal caro bollette in questo momento di crisi energetica?
Qualche azienda sta correndo ai ripari riconoscendo ai propri dipendenti un bonus per fronteggiare l’inflazione crescente.
Come hanno fatto a Cuneo, nello stabilimento di Acqua Sant’Anna.
In un servizio video realizzato da Giorgio Brancia, il presidente e amministratore delegato dell’azienda, Alberto Bertone insieme ai suoi dipendenti spiega i motivi della scelta.

Pani e Pesci, l’economia del Vangelo, in onda il sabato alle 15.15 su Tv2000 (Canale 28 – 157 Sky – https://www.tv2000.it/live) Per rivedere tutte le puntate: https://www.tv2000.it/paniepesci
Segui ‘Pani e Pesci’ sui social:
https://twitter.com/PaniPesciTv2000

 

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page