Gaetano Giunta
Fondatore e adesso segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina. La fondazione è riconosciuta dall’Ocse, dall’Unops e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “uno dei più interessanti casi mondiali di sperimentazione di modelli di welfare e sviluppo locale”.
Con grande intuito, sensibilità, dedizione, passione realizza attraverso la Fondazione un programma di interventi che mirano a quello che tecnicamente si definisce “empowerment” e cioè “il rafforzamento, l’indipendenza, la piena libertà di un’area e di chi ci abita, con una particolare attenzione alle fasce socialmente in difficoltà e ai quartieri svantaggiati”. Dà lavoro facendo in modo che siano le persone stesse a produrre ricchezza per il territorio in cui vivono e lavorano. A costituirne cioè un capitale.
La sua attività è dimostrazione concreta di come si possano realizzare modelli propri dell’Economia di Comunione, che hanno ispirato la costituzione dell’A.I.P.E.C., i suoi scopi e i suoi progetti. Intuizioni queste che Gaetano Giunta ha sempre avuto nelle sue molteplici attività; intenso il suo impegno da Assessore alle attività sociali al comune di Messina agli inizi degli anni 2000, così come nel ruolo di presidente di SEFEA e successivamente vicepresidente.
Oggi ricopre la carica di vicepresidente della MECC – Microcredito di Economia Civile e di Comunione. L’attaccamento al suo territorio, difficile per storia e cultura e la grande dedizione al miglioramento di esso hanno nel suo operato un altissimo valore nel costruire nuovi modelli di welfare sociale verso paradigmi di economia circolare e civile.