Come nasce “The Economy of Francesco”?

The Economy of Francesco” nasce per iniziativa di Papa Francesco che in una lettera rivolta ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo, nel 1° maggio 2019, rivolge loro l’invito a partecipare ad un evento, luogo di incontro con i giovani che si  stanno formando e stanno iniziando a studiare e praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda.

“Occorre “ri-animare” l’economia! E quale città è più idonea per questo di Assisi, che da secoli è simbolo e messaggio di un umanesimo della fraternità?”

Papa Francesco, ha così espresso il suo desiderio di incontrare i giovani ad Assisi:

“Per promuovere insieme, attraverso un “patto” comune, un processo di cambiamento globale che veda in comunione di intenti non solo quanti hanno il dono della fede, ma tutti gli uomini di buona volontà, al di là delle differenze di credo e di nazionalità, uniti da un ideale di fraternità attento soprattutto ai poveri e agli esclusi. Invito ciascuno di voi ad essere protagonista di questo patto, facendosi carico di un impegno individuale e collettivo per coltivare insieme il sogno di un nuovo umanesimo rispondente alle attese dell’uomo e al disegno di Dio.”

Sono i giovani i protagonisti di questo incontro, in quanto davvero capaci di visione e di cambiamento. 

Vista l’emergenza pandemica, il 1° evento si è tenuto in modalità online nelle date dal 19 al 21 novembre 2020.

Qui il testo integrale della lettera del Santo Padre Francesco per l’evento “Economy of Francesco” 2020
A partire dal 2020, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia,  i giovani non si sono fermati.

Il 2 ottobre 2021, è stato organizzato il 2° evento internazionale, in diretta streaming da Assisi, con i giovani collegati da cinque continenti in tutto il mondo che hanno ospitato contemporaneamente un evento EoF.

Per il 2022 l’evento under 35 si terrà a settembre ad Assisi dal 22 al 24 settembre

Qui il programma

Sarà il primo incontro di persona per i giovani chiamati da Papa Francesco a dare un’anima all’economia. L’incontro vedrà giovani studiosi di economia, imprenditori e changemakers, provenienti da più di 100 paesi del mondo, che hanno lavorato attivamente in questi ultimi mesi, insieme a nuovi giovani, che hanno il desiderio di contribuire a una nuova stagione economica pensiero e pratica.

In occasione dell’evento EoF in presenza ad Assisi, l’Economia di Comunione italiana e l’Associazione Nuove Vie per un Mondo Unito, in collaborazione con AIPEC ed il Polo Lionello Bonfanti hanno organizzato il Side Event «The Economy of Francesco» Senior.

Il Side Event, che si terrà nelle giornate del 23 e 24 settembre ad Assisi, è rivolto a tutti gli over 35 che intendono stare accanto ai giovani protagonisti dello straordinario evento di “The Economy of Francesco” e vivere in diretta il loro Patto con Papa Francesco.

Come in un viaggio itinerante si potrà partecipare agli workshop, presentazioni ed iniziative che si svolgeranno in giro per la città di Assisi. Sarà un’ opportunità per vivere il programma della tre giorni di “The Economy of Francesco“.

AIPEC sta progettando la plenaria di venerdì 23 settembre dalle 14.30 alle 17: porteremo le testimonianze di imprenditori che vivono l’Economia di Comunione, racconteremo la nostra associazione e i valori che ci muovono all’azione, perché costruire e vivere un nuovo modello economico, di comunione, è possibile già oggi.

Sarà, inoltre, l’occasione per festeggiare il 10° compleanno di AIPEC, che cade proprio il 23 settembre 2022.

Di seguito il programma di tutto il Side Event:

Venerdì 23 settembre:
Ore 14,30 – 17,00: Plenaria con interventi di vari relatori di EoF
Ore 18,00 – 19,30: Conferenze e/o Workshop con i giovani (Sala Assisi – Hotel Cenacolo Assisi, Viale Patrono d’Italia, 70, 06081 Assisi)
Sabato 24 settembre:
– Patto dei giovani con Papa Francesco (Streaming dalla Sala Assisi – Hotel Cenacolo Assisi, Viale Patrono d’Italia, 70, 06081 Assisi)
Ore 14,30 – 19,00: Open Space of Co-creations and Networking – Pala Eventi – Hogar EoF

Modalità di iscrizione:

  • È necessario compilare il form online a cui è possibile accedere tramite il seguente link:  https://forms.gle/AgJn21yUuYwBVe4y7;
  • È previsto il versamento di una quota di partecipazione (€ 50, 00 IVA inclusa). L’iscrizione si intenderà perfezionata al momento del ricevimento, da parte della E. di C. Spa della scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, insieme alla copia della contabile di pagamento che dovrà essere spedita via e-mail a info@edicspa.com;
  • Sarà cura dei partecipanti gestire pernottamenti e pasti in autonomia;
  • I posti disponibili sono limitati.

Per info è possibile scrivere all’indirizzo: pololionellobonfanti@gmail.com

 

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page