La Scuola di Economia Civile ha ripreso le sue attività formative

Il 6 ottobre 2022, ore 9.30 – 17.30, presso l’Istituto Veritatis Splendor – via Riva di Reno, 57 – Bologna, si terrà l’incontro di approfondimento dal titolo “Uno sguardo civile sulla valutazione. Giornata di approfondimento della Matrice di Economia Civile“.
La ‘Matrice di Economia Civile’ è il risultato di un processo metodologico partecipato sviluppato da Scuola di Economia Civile (SEC), grazie alla collaborazione tra ricercatori, studiosi, consulenti che collaborano con SEC e che, negli ultimi anni, hanno potuto sperimentarla in diverse organizzazioni. Valuta la capacità di un’impresa – di qualsiasi tipologia – di creare valore e generare un impatto socio-ambientale positivo, riconducendo ai principi cardine dell’Economia Civile le attività delle funzioni più tipiche di un’organizzazione.
Scopri il programma

Da ottobre riprendono i percorsi di formazione:

Ottobre 2022 – gennaio 2023
Valutatore di impatto
Corso di misurazione e valutazione di impatto

La Scuola di Economia Civile promuove un corso di formazione per l’acquisizione delle competenze necessarie a misurare e valutare gli effetti diretti e indiretti generati dalle diverse attività di qualsiasi tipo di azienda o di un progetto.
Partendo dalla prospettiva del paradigma dell’Economia Civile, che considera la felicità condivisa come il cardine e la direzione dell’agire economico, il corso offre un’analisi comparata delle principali metodologie di valutazione utilizzate, volte ad una narrazione integrata degli effetti tangibili e intangibili prodotti dalla loro attività.
Il corso approfondisce inoltre un metodo innovativo di misurazione e valutazione, prendendo in esame tra gli effetti generati, oltre al consueto approccio socio ambientale, la dimensione relazionale e partecipativa e il potenziale generativo di benefici condivisi come fattore moltiplicatore.
La frequenza del corso è preparatoria e di supporto, se in possesso dei requisiti necessari, alla certificazione delle competenze del ruolo Valutatore di impatto da parte dell’Ente di certificazione Cepas.

Scopri il programma

12 ottobre 2022 – 10 marzo 2023
Il carisma in atto
Strumenti di Economia Civile e management al servizio delle opere religiose

Coordinatore scientifico: Luigino Bruni
Evolvere in una fedeltà creativa al messaggio carismatico è una sfida importante, che richiede qualità umane e spirituali, competenze tecniche specifiche e la capacità di farle dialogare, per gestire una complessità che a volte richiede anche la capacità di mettersi in rete.
Questo percorso formativo si propone di facilitare l’acquisizione, per chi si occupa di opere religiose, di conoscenze e competenze che possano contribuire a conciliare efficienza ed idealità, continuando a produrre valore, facendo innovazione nel rispetto delle proprie tradizioni e della propria identità.
Scopri il programma
Ottobre 2022 – febbraio 2023
Corso di alta formazione
Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile

Il corso di alta formazione esplora il paradigma dell’Economia civile nei suoi principali aspetti, introducendo i partecipanti ad un’idea di impresa (e di imprenditore) civile. In che cosa si distingue oggi un’impresa che abbia a cuore il benessere dei propri dipendenti, la sostenibilità ambientale e sociale, il proprio ruolo di attore collettivo e civile?

Durante il corso verrà proposto ai partecipanti di sviluppare un project work per l’applicazione degli spunti forniti dall’Economia Civile al proprio contesto lavorativo.

Qui il programma completo

Iscrizioni

corsi.scuoladieconomiacivile.it

Le iscrizioni ai corsi dovranno essere effettuate on-line tramite la piattaforma digitale SEC: sarà possibile procedere con l’acquisto, dopo aver inserito i dati richiesti per la registrazione. Si riceverà una mail di conferma per ogni acquisto.

Scopri l’offerta formativa integrale!

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page