Suor Alessandra Smerilli, economista di riferimento per AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, intervistata da Eugenia Scotti, giornalista di TV2000 e conduttrice di Benedetta Economia!
Rivedi il webinar del 30 novembre ha offerto degli spunti di riflessione su “Fratelli tutti”, l’Enciclica di papa Francesco.
L’iniziativa organizzata da AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, da HUBRUZZO e da RATI.
Con la partecipazione di:
  • Pietro Isolan – AIPEC,
  • Marcello Vinciguerra – HUBRUZZO,
  • Giovanni Di Fonzo – RATI – Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione.
Per presentare l’incontro riportiamo la bella presentazione di Giovanni Di Fonzo, Presidente di RATI – Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione che, con AIPEC e HUBRUZZO, ha organizzato l’appuntamento.
“Fratelli tutti”. Il ferito è lì, per terra, ai margini della strada. È l’immagine attuale del Mondo, dell’Italia. E Papa Francesco ci ha scritto una “Lettera enciclica” per chiedere a tutti e a ciascuno di noi se vogliamo fare come il Levita, come il Sacerdote o come il Samaritano. Si capisce bene come non sia più sufficiente “prendere una posizione”, serve “mettersi in azione” con il piglio del Samaritano. Il Virus ci ha dimostrato e continua a dimostrarci con quanta urgenza lo dobbiamo fare. Nella Lettera di papa Francesco si rintraccia, inoltre, il quadro ideale e valoriale che ha ispirato la scrittura della nostra Costituzione repubblicana, a partire dal suo fondamentale e attualissimo articolo 3.
Suor Alessandra, autrice della “Guida alla lettura” dell’Enciclica, guiderà anche noi a una riflessione pubblica e partecipata.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page