Dopo una pausa estiva, riprende il ciclo di webinar gratuiti organizzati da FSOA, Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. rivolti ai volontari e alle famiglie coinvolti nei percorsi di inclusione e autonomia di persone in stato di vulnerabilità.

Lunedì 27 settembre alle ore 18.00 il  webinar L’accesso al lavoro e all’istruzione per i MSNA e neomaggiorenni” tenuto dall’Avv. Alessandro Ciamaglia dell’ASGI- Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

Il  16 aprile 2021 ha preso il via il primo ciclo di webinar organizzati da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. L’obiettivo è quello di fornire un approfondimento sugli aspetti legali, sanitari, socio-relazionali e antropologici utili per l’azione del volontario, incoraggiare una conoscenza più approfondita a livello nazionale tra volontari e famiglie che hanno aderito a Fare Sistema e che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione del Programma, favorire un confronto e una riflessione sulla costruzione di nuove forme di accoglienza e di attivismo, attraverso una modalità interattiva e partecipativa

 

A CHI SONO RIVOLTI I WEBINAR DI FARE SISTEMA

I webinar di Fare Sistema sono rivolti ai volontari e alle famiglie della Rete FSOA. L’intento è quello di agire su più piani: creare una conoscenza diffusa tra gli attori della Rete FSOA favorendo la messa a disposizione delle proprie competenze; e allo stesso tempo aumentare il senso di appartenenza alla comunità FSOA. È come mettere in circolo quel che si sa e si fa nel campo del volontariato e dell’accoglienza: perché l’esperienza del singolo può essere utile su una scala più ampia rispetto a quella del proprio territorio.

 

COME PARTECIPARE AI WEBINAR DI FARE SISTEMA

Fare Sistema invierà  via mail un invito. Alla mail sarà allegata una scheda per dichiarare la volontà di partecipare. Nel modulo di adesione è chiesto ai partecipanti anche di indicare i temi che vorrebbero approfondire così da permettere a Fare Sistema di attivarsi per i prossimi webinar trovando gli esperti più adatti che possano trattare tali argomenti. Gli stessi partecipanti possono evidenziare le proprie competenze e/o talenti così da diventare essi stessi formatori in ulteriori incontri di formazione.

 

COME SI SVOLGONO I WEBINAR DI FARE SISTEMA

Ciascun incontro si svolge online. C’è un primo momento di introduzione alla materia in cui i partecipanti svolgono una piccola attività interattiva; segue poi un secondo momento di approfondimento su uno specifico tema tenuto da un esperto, infine è previsto un dibattito tra i partecipanti. Prima della data di ogni webinar, Fare Sistema invierà un estratto del tema che verrà trattato, così da permettere, a chi lo desideri, di informarsi. Inoltre, a fine incontro, i relatori metteranno a disposizione della Rete FSOA delle dispense sugli argomenti affrontati e una serie di contatti locali e nazionali utili ai volontari e alle famiglie per potersi muovere con maggiore autonomia.

 

LE TEMATICHE DEI PROSSIMI WEBINAR DI FARE SISTEMA

Da metà aprile di svolgeranno i primi quattro webinar. Queste alcune delle tematiche che verranno affrontate:
Area legale. La regolarizzazione documentale dei migranti; i diritti legati alla minore età e il ruolo del tutore legale; il sistema di accoglienza italiano; l’accesso al lavoro e all’istruzione; il fenomeno della tratta degli esseri umani e gli strumenti giuridici di contrasto.
Area sanitaria. L’accesso al sistema sanitario nazionale per i migranti; le prestazioni sanitarie specifiche legate ai vari documenti di soggiorno (dallo sbarco all’uscita dal sistema di accoglienza); i servizi e strutture di supporto per le vittime di tratta.
Area relazionale. La relazione d’aiuto; il rischio psico-sociale nella relazione d’aiuto; la sindrome da burn-out; il ruolo del volontario e delle famiglie nel sistema di accoglienza.
Area antropologica. Educazione al dialogo interculturale e interreligioso; la doppia identità del migrante; elementi di etnopsicologia.

Approfondisci  sul sito di FSOA

Qui i webinar già tenuti

Leggi l’intervista fatta  a Francesco, uno dei ragazzi che ha seguito la formazione online, laureato in Storia dell’Arte con un master in Management dei beni culturali, vive a Paola, in Calabria e che si è avvicinato a Fare Sistema quasi per caso

FSOA: Progetto ideato da AMU, Azione per un Mondo Unito-Onlus, Organizzazione Non Governativa di Sviluppo (ONGs)  impegnata dal 1986 a costruire un mondo più unito, attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale in diverse parti del mondo, in particolare in contesti con maggiore vulnerabilità, di cui AIPEC è da sempre sostenitrice

 

 

 

 

 

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page