Davide Capodici

REFERENTE TERRITORIALE SICILIA

Davide Capodici, sono nato il 26 Maggio del 1988 a Caltanissetta, nel centro della Sicilia, fin da bambino socio di Azione Cattolica, il mio percorso di crescita è stato un laboratorio di formazione permanente.
Negli anni dell’adolescenza mi sono impegnato per l’educazione dei ragazzi del centro storico della mia città, promuovendo la creazione dell’Oratorio Parrocchiale Gesù Adolescente, con cui abbiamo accolto le istanze e i bisogni dei ragazzi del territorio e dato risposte attraverso un luogo sicuro in cui sperimentare la formazione delle coscienze e la crescita personale. Sono laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali e post laurea ho approfondito il campo dell’euro-progettazione. Sono impegnato nel volontariato, nel sociale, e nella buona politica, ho sempre continuato ad interessarmi al bene comune. Ho ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Azione Cattolica settore Giovani della Diocesi di Caltanissetta e ho fondato, insieme ad altri giovani Nisseni il movimento OPEN Politiche Aperte di cui sono stato coordinatore.
Ho aderito al gruppo operativo del Mo.V.I. di Caltanissetta presso la casa delle culture e del volontariato. Oggi sono un esperto di innovazione sociale progettazione e terzo settore, lavoro presso il consorzio Sol.Co realtà con 28 anni di cooperazione in Sicilia, sono presidente della cooperativa sociale LA SALUTE e ho tradotto il mio impegno verso la comunità nei principi di Economy of Francesco, movimento a cui ho aderito nel 2020 e che tutt’oggi mi vede impegnato nell’animazione dell’ HUB EOF siciliano.