Educazione all’economia civile e all’imprenditorialità sociale
Tavola Rotonda e conclusioni del progetto WECOOP@SCUOLA
Lunedì 8 maggio 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 12:45 – Presso il Collegio Carlo Alberto, Piazza V. Arbarello, 8 – Torino
Il progetto Wecoop@scuola, prevede percorsi di formazione economico-finanziaria e di promozione dell’imprenditorialità rivolti agli studenti delle scuole medie superiori di tutte le province della Sardegna e ispirati al paradigma dell’economia civile, configurandosi come una risposta innovativa nei processi di produzione di valore, di integrazione e di inclusione sociale, di tutela del territorio e di efficace lotta alla disoccupazione e alla povertà.
Wecoop è un gioco di società, nato per festeggiare l’anno internazionale della cooperazione, da un’idea di Marco Benoni, Vittorio Pelligra e Carlo Tedde che simula l’esperienza di un impresa al suo interno e nelle relazioni con la comunità e il territorio di appartenenza. Vuole essere uno strumento per diffondere in maniera leggera e divertente, una nuova cultura economica che si ispira ai principi dell’economia civile e di comunione e alle esperienze concrete delle imprese cooperative. Incorpora i principi della più recente teoria economica che nella misurazione del benessere e dell’efficienza da sempre maggior peso ai fattori relazionali come la fiducia, la reciprocità, il lavoro di squadra ecc.
Durante il gioco si vivono situazioni tipiche dell’esperienza imprenditoriale: occorre decidere davanti ad opportunità, dilemmi e imprevisti. Per vincere bisogna imparare a cooperare e a competere per contribuire al benessere della propria comunità.
Il successo dell’impresa si misura nella sua capacità di svilupparsi in ogni sua dimensione: dignità della persona, tutela ambientale, equità, solidarietà, democrazia e partecipazione.
Il progetto nasce in Sardegna dalla partnership tra Solidarietà Consorzio, la cooperativa Artevideo, Smartlab e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
Per approfondimenti:
https://www.wecoop.info/
https://www.wecoop.info/il-gioco/
https://www.wecoop.info/progetto-wecoop-scuola/