PER-CORSO DI FORMAZIONE ECONOMIA DI COMUNIONE 2019 Economia, Lavoro e Comunione


Ultimo appuntamento dal titolo
“Collaborazione in Comunione: costruire Reti”
giovedì 12 settembre 2019

Interverranno:

  • Luca Fabbri costruttori di reti, costruttori di ponti e di bellezza relazioni in ambito rurale Luca Fabbri International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) in safeguarding intangible cultural heritage italian commission;
  • Giulia Gioeli delegati soci aderenti AIPEC Ass.ne Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione, coordinatrice Rethinking Economics Lumsa Palermo;
  • AMU Azione per un Mondo Unito, organizzazione non governativa per lo sviluppo dei popoli.

Modera:

  • Pietro Isolan 

Il link della diretta streaming è il seguente, ai corsisti verrà consegnata la password di entrata

https://www.pololionellobonfanti.it/diretta-streaming-corso-edc-2019/


di Maria Gaglione

A partire da gennaio 2019 al via un nuovo Per-Corso di formazione EdC al Polo Lionello Bonfanti, dal titolo Economia, Lavoro e Comunione: sei incontri di approfondimento sul progetto Economia di Comunione coordinati dal prof. Luigino Bruni, economista e coordinatore internazionale dell’EdC.
«L’Economia di Comunione è una grande prospettiva sull’economia e sulla vita. Per avere una visione costruttiva e convincente della realtà bisogna incontrarsi e attraverso il confronto raccontarsi le realtà che ci stanno a cuore. Siamo convinti che la dimensione formativa e culturale sia fondamentale e appartiene a chiunque voglia vivere e fare un’economia diversa», racconta Bruni. «Per questo abbiamo pensato di riprendere il percorso EdC, nato con Eva Gullo al Polo, luogo della fiducia e della speranza, con l’obiettivo di formarsi insieme, come comunità educante, dove tutti da tutti, possono apprendere “cose nuove”». Un percorso aperto a quanti sono curiosi di conoscere e approfondire le tematiche legate all’Economia di Comunione e in particolare a chi cerca di viverla ogni giorno a

l Polo Lionello e nella Cittadella Internazionale di Loppiano, agli imprenditori e operatori EdC, per andare al cuore dell’Economia di Comunione oggi, in Italia e nel mondo, approfondendone messaggio, esperienze, progetti.

Il percorso analizzerà, attraverso momenti di confronto con docenti e lavori di gruppo, le nuove sfide del lavoro e del mondo imprenditoriale, approfondirà i temi dell’inclusione sociale, del consumo critico, dello sviluppo sostenibile. «Non vogliamo smettere di sognare ad occhi aperti un mondo migliore, insieme. Al Polo possiamo continuare a farlo», conclude Bruni.
Il programma del percorso si svolgerà con un incontro mensile da gennaio a giugno 2019, ogni secondo giovedì del mese dalle ore 18,00 alle ore 20,00. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con E.di C. spa, Costituente EdC Italia, AIPEC, EoC-IIN.

Quote di partecipazione:

  • Quota partecipante 25€
  • Quota giovani, gratuita fino a 25 anni
  • Quota OnLine offerta libera
  • Per esigenze particolari inviare una mail a info@edicspa.com

Per studenti e giovani fino a 25 anni il corso è gratuito.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming per consentire una più ampia partecipazione in Italia e nel mondo.
Il primo incontro “l’Economia di comunione, l’impresa e le povertà: il presente e il futuro”, giovedì 31 gennaio sarà guidato da Luigino Bruni e vedrà la partecipazione di Luciana Delle Donne. Ex top manager dei canali innovativi in banca, dopo venti anni come Senior Business Executive, Luciana ha cambiato la sua vita ed è attualmente impegnata come imprenditrice sociale. È fondatrice e CEO di “Officina Creativa”, una società non-profit che si occupa del reinserimento delle persone svantaggiate e detenuti in particolare. Opera con due brand: Made in Carcere e 2nd Chance. Un incontro davvero imperdibile!


Metodo: gli incontri del per-corso prevedono una prima ora in plenaria ed una seconda ora in gruppi di lavoro.

ARGOMENTI:

  • 1- L’Economia di comunione, l’impresa e le povertà: il presente e il futuro – 31 gennaio 2019
  • 2- Consumo Responsabile e Democrazia Economica: mettici la testa! – 14 marzo 2019
  • 3- Economia e Profezia – 11 aprile 2019
  • 4- Giovani e impresa: nuovi percorsi imprenditoriali – 9 maggio 2019
  • 5- Sviluppo sostenibile: la sfida dell’Agenda 2030 e la Laudato Si’ di Papa Francesco – 13 giugno 2019
  • 6- Collaborazione in Comunione: costruire Reti –  12 SETTEMBRE 2019

La prenotazione è obbligatoria per abilitare al meglio la partecipazione attiva on-line, è possibile seguire anche in differita con i parametri che saranno comunicati.

Quote di partecipazione:

  • Quota partecipante 25€
  • Quota giovani, gratuita fino a 25 anni
  • Quota OnLine offerta libera
  • Per esigenze particolari inviare una mail a info@edicspa.com

 Form di iscrizione Residenti in ITALIA
 Form di iscrizione Residenti ESTERO

L’iscrizione sarà valida se il pagamento della quota sarà effettuato, entro 5 giorni dall’avvenuta iscrizione online, tramite bonifico bancario
intestato a: E. di C. Spa
Banca Etica IBAN : IT82U0501802800000011148202


Per informazioni e prenotazioni: Contattare la Segreteria di E.di C. S.p.A.

 055 8330400
 info@edicspa.com

Per-corso di Formazione EdC 2019 al Polo Lionello Bonfanti from EdC-online on Vimeo.


Buongiorno a Tutti, carissimi Soci e amici AIPEC!

Siamo lieti ad invitarvi al Per-corso di Formazione EdC 2019 che partirà dal prossimo 31 gennaio al Polo Lionello: 6 incontri di approfondimento sul progetto “Economia di Comunione”, dedicati a tutti gli imprenditori, lavoratori e operatori del territorio italiano ed estero facenti parte del sistema EdC e a quanti curiosi di conoscere e approfondire le tematiche trattate nel per-corso.

Inoltre, grazie alla video conferenza sarà possibile superare il confine geografico del Polo Lionello ed interagire da casa, o dai vari punti di ritrovo, con chi sarà fisicamente al Polo.

Un programma che non sarà un solo corso di formazione ma un laboratorio partecipato, che si svolgerà con cadenza mensile da gennaio a giugno 2019, realizzato in collaborazione con A.I.P.E.C., E. di C. S.p.A., i Giovani della Costituente EdC Italia ed EoC-IIN.

L’iscrizione per partecipare al Per-corso è obbligatoria. Riportiamo il link all’articolo per maggiori dettagli sull’iscrizione e altre info CLICCA QUI

Un caloroso saluto a ciascuno, nella viva speranza di rivederci tutti insieme fisicamente al Polo Lionello o via web, già il prossimo 31 gennaio, grazie a questa nuova ed affascinante opportunità!

Livio Bertola
Presidente AIPEC

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page