Milano, 24-26/03/2023: Edc partecipa alla 19° edizione di «Fa’ la cosa giusta!»

Sarà presente anche ECOPESCE – Economia del Mare – socia AIPEC!
Ecopesce e le altre aziende AIPEC, insieme per generare valore.
Interverrà anche Marco Didier, membro del Consiglio Direttivo di AIPEC!

Dal 24 al 26 marzo 2023 prende il via la fiera “Fà la cosa giusta!

Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo con la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

lnsieme nelle Terre di mezzo onlus è l’associazione di volontariato che, dall’anno 2000, organizza la Notte dei senza dimora, evento di sensibilizzazione nella Giornata Mondiale di lotta alla povertà (17 ottobre). Ha ideato e conduce, dal 2009, La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio di scrittura creativa, la prima esperienza in Italia ispirata al modello americano d’eccellenza 826 Valencia: un servizio gratuito aperto alle scuole per promuovere il diritto all’espressione di tutti i bambini, nessuno escluso.

Fin dalla prima edizione di Fa’ a cosa giusta, Insieme nelle Terre di mezzo collabora alla progettazione e alla realizzazione del programma culturale  e cura la formazione e la partecipazione dei volontari all’evento.

Terre di mezzo Eventi ha progettato e realizzato iniziative inedite che hanno sempre avuto un positivo riscontro in termini di interesse e partecipazione. L’evento più grande e riconosciuto a livello nazionale è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!. 

Fa’ la cosa giusta! è:

  •  fiera di prodotti e servizi
    •  tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli: più di 450 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’eta
    •  convivialità e servizi: nursery, spazio bimbi, ristorazione
    •  occasione di relazione, formazione e scoperta per i volontari e le scuole

Lo “Spazio EdC” sarà presente nella sezione Pace e Partecipazione (padiglione 3, piano terra, stand KB21) e sarà occasione per incontrarsi e approfondire la conoscenza di tutte le iniziative legate all’Economia di Comunione, come quelle di AIPEC, Polo Lionello BonfantiAMU-Azione per un mondo unitoCittà NuovaMECC – Microcredito per l’economia civile e di comunioneLionello Bonfanti odvIstituto Universitario SophiaOPLA-Osservatorio sulla Povertà Leo AndringaSEC-Scuola di Economia Civile.
Il venerdì mattina ci saranno anche laboratori per le scuole con alcune classi che hanno accolto le proposte EdC.

Nei pressi dello “spazio EdC” ci sarà anche lo stand di Ecopesce/Economia del Mare (stand RA1), azienda socia AIPEC vende prodotti ittici trattati unicamente con la tecnologia del freddo, lavorati immediatamente e con amore, a pochi metri dalle banchine del porto ove vengono consegnati dai pescatori, che collabora con Marè (stand QA1) a cui è affidato uno dei punti di ristorazione della Fiera.

SABATO 25 MARZO ORE 17:00 – 18:00

All’interno del proprio stand

Ecopesce e le altre aziende AIPEC, insieme per generare valore. Interverrà anche Marco Didier, membro del Consiglio Direttivo di AIPEC!

Valorizzare i prodotti naturali e stagionali del territorio, per renderli accessibili a tutti, riducendo al minimo gli sprechi, per un’economia basata sulla “cultura del dare”: l’esperienza di Ecopesce/Economia del Mare, un’azienda associata Aipec (Associazione italiana Imprenditori per una Economia di Comunione), anche quest’anno presente come punto ristoro a “Fa’ la cosa giusta!”.
Ci trovate allo Spazio EdC (stand KB21, Pad. 3).

Acquista il biglietto

L’ingresso, con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutti e tre i giorni, quest’anno è a pagamento (cfr. per biglietti e sconti previsti: https://www.falacosagiusta.org/visitatori/).

Ogni biglietto di ingresso consente di accedere anche a tre aree speciali dentro la Fiera:
– Sfide. La scuola di tutti (in questa sesta edizione 85 appuntamenti suddivisi in cinque filoni tematici – Lavorare con le parole, la lettura e i linguaggi; Valorizzare la diversità in classe; Stare bene a casa e a scuola; Ricreare la didattica; Coltivare cittadinanza e libertà – quale opportunità di incontro e formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori, genitori e studenti);
– Social Cohesion Days (quarta edizione dal titolo “Cosa (ci) manca ancora? Obiettivi raggiunti e scenari futuri per una società coesa”);
– Fiera dei Grandi Cammini (seconda edizione del più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi).

In generale, per tutti i dettagli su Fa’ la cosa giusta! 2023: http://falacosagiusta.org/
Per informazioni: edclombardia@mail.com

Fonte: edconline.org

Milano, 24-26/03/2023: Edc partecipa alla 19° edizione di «Fa’ la cosa giusta!»

Anche quest’anno, l’Economia di Comunione partecipa a ‘Fa’ la cosa giusta!’, la prima e la più grande fiera in Italia del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Molti gli eventi culturali proposti nello “Spazio EdC”.

Flcg2023 logo24, 25 e 26 marzo 2023, dalle 9:00 alle 20:00
Allianz MiCo
Viale Scarampo angolo via Colleoni
20148 Milano
M5 Portello (o M1 Lotto)

Fa’ la cosa giusta! – nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo – fin dal suo esordio ha come obiettivo quello di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. La fiera ritorna a Milano dopo un anno e due edizioni locali (a Trento nell’ottobre 2022 e in Umbria nel novembre 2022) in cui persone e realtà ispirate all’EdC hanno partecipato. EdC sarà anche quest’anno fra gli espositori nell’intento di esprimere simbolicamente tutte le realtà dell’Economia di comunione, italiana e mondiale.

Lo “Spazio EdC” sarà presente nella sezione Pace e Partecipazione (padiglione 3, piano terra, stand KB21) e sarà occasione per incontrarsi e approfondire la conoscenza di tutte le iniziative legate all’Economia di Comunione, come quelle di AIPEC, Polo Lionello BonfantiAMU-Azione per un mondo unitoCittà NuovaMECC – Microcredito per l’economia civile e di comunioneLionello Bonfanti odvIstituto Universitario SophiaOPLA-Osservatorio sulla Povertà Leo AndringaSEC-Scuola di Economia Civile. Il venerdì mattina avremo anche laboratori per le scuole con alcune classi che hanno accolto le nostre proposte.

Nel nostro “Spazio EdC” saranno protagonisti in particolare Città Nuova e i giovani di The Economy of Francesco con cui abbiamo preparato anche una serie di eventi proposti al Programma Culturale “ufficiale”.

Eccoli nel dettaglio:

Flcg2023 CN ridVenerdì 24/03
ore 15:00 – Bambini cittadini
ore 16:00 – Cittadinanza attiva globale per teens
ore 17:00 – Bambini cittadini
ore 18:00 – Cittadinanza attiva globale per teens

 

Sabato 25/03
ore 10:00 – Flcg2023 Edc lab ridEdClab, speciale Fa’ la cosa giusta!
ore 11:00 – The Economy of Francesco, parole riparate per una nuova economia – Vocazione
ore 12:00 – Premio Startup Giovanni Bertagna 2023
ore 15:00 – L’EdC e la pace
ore 16:00 – Una storia incredibile oltre le soglie della prigione
ore 17:00 – Ecopesce e le altre aziende AIPEC, insieme per generare valore
ore 18:00 – The Economy of Francesco, il racconto dei protagonisti per una nuova economia

Domenica 26/03
Flcg2023 ecopesce ridore 10:00 – Ecopesce e le altre aziende AIPEC, insieme per generare valore
ore 11:00 – The Economy of Francesco, parole riparate per una nuova economia – Scarto
ore 12:00 – Una storia incredibile oltre le soglie della prigione
ore 15:00 – L’EdC e la pace
ore 16:00 – Papà, dove sei? La famiglia oggi e la bellezza di educare
ore 17:00 – Donna, Vita, Libertà – maratona di lettura a sostegno delle donne iraniane e afghane

Nei pressi dello “spazio EdC” ci sarà, poi, anche lo stand di Ecopesce/Economia del Mare (stand RA1), un’azienda associata AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione che ‘vende prodotti ittici trattati unicamente con la tecnologia del freddo, lavorati immediatamente e con amore, a pochi metri dalle banchine del porto ove vengono consegnati dai pescatori’) che collabora con Marè (stand QA1) a cui è affidato uno dei punti di ristorazione della Fiera.

Vi aspettiamo!

Acquista il biglietto

L’ingresso, con orario continuato dalle 9 alle 20 per tutti e tre i giorni, quest’anno è a pagamento (cfr. per biglietti e sconti previsti: https://www.falacosagiusta.org/visitatori/). Ogni biglietto di Flcg2023 biglietti ridingresso consente di accedere anche a tre aree speciali dentro la Fiera:
– Sfide. La scuola di tutti (in questa sesta edizione 85 appuntamenti suddivisi in cinque filoni tematici – Lavorare con le parole, la lettura e i linguaggi; Valorizzare la diversità in classe; Stare bene a casa e a scuola; Ricreare la didattica; Coltivare cittadinanza e libertà – quale opportunità di incontro e formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori, genitori e studenti);
– Social Cohesion Days (quarta edizione dal titolo “Cosa (ci) manca ancora? Obiettivi raggiunti e scenari futuri per una società coesa”);
– Fiera dei Grandi Cammini (seconda edizione del più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi).

In generale, per tutti i dettagli su Fa’ la cosa giusta! 2023: http://falacosagiusta.org/
Per informazioni sulla nostra partecipazione: edclombardia@mail.com

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page