Il 25 marzo 2022 AIPEC ha partecipato alla Manifestazione sul Lavoro “Cambiamenti Work festival” a Monterosso (La Spezia) organizzata da Confcommercio La Spezia e ideata dalla consulente del lavoro Giorgia Caporilli e patrocinata dal Comune di Monterosso al Mare.

Alle ore 15:00 si è tenuta la Tavola Rotonda dal titolo

“Il lavoro e la cura”

E’ stato trattato  il tema del ruolo del lavoro nella cura della persona e dell’ambiente. La finalità è stata quella di stimolare riflessioni per generare cambiamenti positivi sul lavoro che presuppongano la cura della persona, delle relazioni e dell’ambiente (lavorativo e extra lavorativo).

Con la conduzione a cura di  Eugenia Scotti, conduttrice televisiva di “Benedetta Economia” in onda  su tv2000,  si è assistito all’intervento “La testimonianza degli imprenditori dell’Economia di Comunione” a cura del Presidente di AIPEC Livio Bertola ed all’intervento “Cura della persona e crescita d’impresa” del Prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica dell’Università di Roma-Tor Vergata e socio onorario di AIPEC.

Importante è stata anche la testimonianza di Simona Rizzi, Presidente del Consorzio Tassano Servizi Territoriali, socia AIPEC.

E’ possibile approfondire l’argomento nella Rassegna Stampa di Confcommercio La Spezia.

Di seguito un piccolo estratto dell’articolo pubblicato da La Gazzetta della Spezia e Provincia:

 

Quale miglior conclusione e miglior auspicio in questi tempi difficili per un festival che vuole lanciare la sfida di ridare un’anima al lavoro. Lavoro inteso come crescita della persona, non solo del profitto, riportando al centro la cura dell’uomo e dell’ambiente. Su questo ritornello, con la magistrale conduzione di Eugenia Scotti di tv 2000, sono stati trattati i temi del workfestival con le interessanti riflessioni sul lavoro generativo dell’economista Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica presso l’Università di Tor Vergata, che ha parlato di lavoro come luogo di fioritura dello sviluppo umano e sociale.

Di prospettiva solidale dell’impresa ha parlato, invece, il giuslavorista Ciro Cafiero, docente alla LUISS. Hanno coronato il dibattito dimostrando come sia possibile coniugare solidarietà e profitto, le esperienze degli imprenditori di AIPEC, Livio Bertola e Simona Rizzi. Entrambi hanno parlato dell’interessante esperienza dell’Economia di Comunione che raccoglie imprenditori in tutto il mondo, ispirati a un protocollo di buone pratiche e di fraternità. Questi imprenditori si sono impegnati a devolvere un terzo degli utili d’impresa per il risanamento, attraverso il lavoro, delle zone più povere del pianeta. Alex Toselli di Albergo Etico, invece, ha raccontato un’esperienza lavorativa in cui personale con disabilità, insieme a professionisti, gestiscono con successo attività alberghiere.

E’, inoltre, possibile vedere la diretta streaming della Tavola Rotonda sulla pagina Facebook di Cambiamenti Work Festival tramite questo link!

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page