AIPEC all’incontro in Vaticano con Papa Leone XIV e i Movimenti Popolari
Venerdì 30 maggio, su invito ricevuto in forma del tutto inaspettata, il presidente di AIPEC Livio Bertola ha partecipato a un incontro speciale in Vaticano con Papa Leone XIV, insieme a una ristretta delegazione dei rappresentanti dei Movimenti Popolari legati all’esperienza dell’Arena di Pace.

Un evento significativo e denso di relazioni, che ha visto convergere a Roma persone impegnate in tutta Italia per la giustizia sociale, la cooperazione, il bene comune. È stata un’esperienza davvero importante, arricchita da tanti incontri con cooperatori, presidenti, fondatori di realtà amiche, tutte unite, pur nelle differenze, nel cammino verso la realizzazione della fraternità tra i popoli.

Nel suo discorso, Papa Leone ha ribadito con forza il suo appello alla pace e alla concordia, sottolineando l’urgenza di dire “basta” alla guerra e di costruire ponti tra culture e popoli: qui il link al testo integrale https://www.vatican.va/content/leo-xiv/it/speeches/2025/may/documents/20250530-movimenti-pace.html

Tra gli incontri significativi di questa giornata, quello con il sindaco di Verona Damiano Tommasi, con cui AIPEC collabora da anni nella promozione di eventi legati a Economy of Francesco, con don Renzo Beghini, presidente della Fondazione Toniolo, con don Ciotti, con Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle ACLI, oltre a molti altri importanti incontri che hanno creato o rinnovato legami importanti volti alla pace e al bene comune.

Qui potete vedere uno stralcio del discorso di Papa Leone XIV https://youtube.com/shorts/wRprwCImGSA?si=sCO3qsjMzc7qOXki

Un momento di fraternità, confronto e rinnovato impegno nei luoghi in cui si costruisce speranza.

  

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page