Anche in questo periodo di difficoltà possiamo sostenere l’Economia di Comunione destinando all’AMU e a Fondazione “Per Sophia” il nostro 5XMILLE.

La realizzazione piena dell’Economia di Comunione comporta la cooperazione e la compresenza di diversi attori che possano contribuire, con diversi modi di agire e in diverse parti del mondo, a vivere e diffondere una nuova cultura economica e civile.

Da quest’anno possiamo essere ancora più vicini e sostenere questi attori destinando il 5XMILLE del nostro contributo Irpef a due realtà, con sede in Italia, protagoniste in prima linea della costruzione e diffusione della cultura del dare e della reciprocità.

L’AMU – Azione per un Mondo Unito da oltre trent’anni accompagna  le comunità locali per liberarne e rafforzarne il potenziale di sviluppo. Attraverso l’ascolto e la co-progettazione degli interventi, l’AMU si occupa di micro-credito comunitario, incubatori per microimprese di comunione,  assistenza socio-sanitaria, aiuti umanitari post-emergenza, accoglienza e inclusione migranti, educazione alla cittadinanza globale.

La Fondazione “Per Sophia” opera per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’Istituto Universitario Sophia, che con la sua peculiare impostazione di studio e ricerca, pensiero e azione, costituisce un riferimento d’eccellenza, in ambito accademico, per una formazione umana integrale con una visione economica, politica e sociale capace di mettere al centro: persona, qualità delle relazioni, sostenibilità.

Ma cos’è il 5XMILLE? Il 5XMILLE è un metodo di redistribuzione di una parte dell’imposta sulle persone fisiche (IRPEF).  In pratica,  senza alcuna spesa aggiuntiva, ogni contribuente può scegliere a chi destinare il 5XMILLE delle sue imposte. Grazie a queste scelte, lo Stato sostiene anche quelle realtà che si impegnano in progetti di sostegno a persone che vivono momenti di particolare difficoltà. Se il 5XMILLE non venisse destinato a nessuno rimarrebbe allo Stato e non al contribuente.

Cosa c’entra con l’8xmille? Sono strumenti diversi e uno non esclude l’altro. L’8XMILLE è destinato alle Chiese di culto o confessioni religiose, il 5XMILLE sostiene gli enti non profit e puoi scegliere la destinazione di entrambi sulla tua dichiarazione.

Come posso scegliere di destinare il mio 5XMILLE? Basta mettere la tua firma nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e inserire il codice fiscale della realtà che si vuole sostenere. I fondi del 5XMILLE sono documentati ogni anno al Ministero delle Finanze attraverso una relazione dettagliata.

Per maggiori informazioni su come destinare il 5XMILLE all’AMU  https://www.amu-it.eu/sostienici/5xmille/

Per maggiori informazioni su come destinare il 5XMILLE alla Fondazione “Per Sophia”

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page