“Una nuova vita per le donne vittime di violenza con le attività agricole della cooperativa Etnos”

Donne vittime di soprusi, ma anche i loro figli, iniziano un percorso di rinascita, dedicandosi alla terra grazie alla Casa di Rosanna della cooperativa Etnos, insieme ai tanti operatori che aderiscono al progetto e che offrono assistenza psicologica, formazione nei vari settori delle attività agricole e nei laboratori di trasformazione. Si recuperano terreni incolti e si trasformano in giardini di erbe aromatiche, piante da frutto, ortaggi. E’ cura, coltivazione, raccolto e poi trasformazione, ma anche cucina di una straordinaria materia prima. I risultati sono meraviglie della natura come l’olio di canapa e le farine, le aromatiche essiccate, le chips dell’orto, le marmellate, le conserve, i preziosi sott’oli di Sicilia e la frutta a rondelle. Ma più di ogni bontà della terra ci sono le storie di queste donne trasformate e restituite al sorriso, pronte a riprendere in mano la propria vita. Diventano autonome nel lavoro, capaci di prendersi cura dell’orto, del laboratorio, della cucina e in generale delle attività della cooperativa.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

.

.

.

Case Rifugio 

Donne vittime di violenza

Cooperativa Etnos

La cooperativa Etnos offre strutture a indirizzo segreto che forniscono un alloggio sicuro alle donne che subiscono violenza e ai loro figli, consentendo così l’interruzione della violenza. Mediante le Case Rifugio dona sostegno alle donne vittime di violenza, donne che scontano una misura alternativa alla detenzione e donne gestanti-madri, le quali attraversano una fase traumatica della loro vita che le porta a un marcato senso di vulnerabilità, di impotenza e a possedere la sensazione di aver perso il controllo.

Etnos, insieme a figure specializzate, aiuta le ospiti a riacquistare fiducia in se stesse, proponendo un percorso di riabilitazione psicologico e l’inserimento nel mondo del lavoro grazie a Borse Lavoro.

Attualmente Etnos predispone di quattro Case Rifugio:

•    Rifugio 1 e Rifugio 2
•    Chicco di Grano
•    Casa Rosanna

Su La7, inoltre, è possibile vedere il servizio curato da Agenzia Vista del 26 aprile 2022

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page