articolo di Paola Monaco

Giovani in marcia!

“Un’intensa esperienza di partecipazione e condivisione, un momento di conoscenza reciproca, di riflessione, approfondimento e progettualità futura” così può essere descritta la due giorni fiorentina, prima tappa di avvicinamento verso una Costituente EdC Giovani Italia.

Lo scorso 23 e 24 Luglio presso il Polo Lionello Bonfanti in località Burchio, piccola frazione del comune di Figline e Incisa Valdarno (FI), una ventina di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni provenienti da diverse regioni d’Italia sono stati protagonisti di un momento ricco di entusiasmo, energia e proattività. Un’eccellente occasione di confronto per iniziare a tracciare insieme nuovi percorsi legati al futuro dell’EdC (Economia di Comunione) in Italia, in risposta alla domanda – cosa puoi fare tu? – per far fronte alle sfide che la realtà economico-sociale del nostro Paese, e non solo, ci pone davanti.

Grazie al prezioso accompagnamento di alcuni dei protagonisti che rappresentano i diversi volti di quella realtà composita e pluriattoriale attraverso cui il progetto EdC si realizza, sono stati affrontate tematiche chiave per lo sviluppo di un’economia efficiente e solidale, capace di coniugare il dato imprenditoriale all’aspetto, imprescindibile e preminente, della centralità dell’Homo reciprocans.

Con la curiosità tipica di chi è chiamato per la “prima volta”ad apportare il proprio contributo le ore trascorse al Polo Lionello Bonfanti sono state un susseguirsi di desideri per l’avvenire, ragionamenti sullo stato dell’arte, interrogativi, considerazioni e proposte, un mix tra eredità e nuove visioni. Guidati e affiancati nel lavoro da Luigino Bruni, professore ordinario di economia presso la Lumsa e dal consulente aziendale Alberto Frassineti (SEC), i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare e farsi testimoni delle preziose esperienze di vita e di lavoro di due protagonisti d’eccezione: gli imprenditori Vincenzo Linarello, Presidente del Gruppo Cooperativo Goel e Marco Cabassi Presidente del Gruppo Bastogi. Entrambe le testimonianze hanno regalato momenti d’intensa riflessione. Presente, inoltre, Livio Bertola Presidente dell’AIPEC l’associazione di imprenditori, professionisti, commercianti, aziende, consorzi e soprattutto persone (lavoratori, pensionati, disoccupati, studenti) nata nel marzo del 2012 con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle aziende in una logica di comunione e di condivisione dei principi etici legati alla “cultura del dare”.

Proprio nell’ambito del più ampio ragionamento sul tema dei giovani e del lavoro, Bertola, accompagnato da alcuni dei giovani soci AIPEC, ha illustrato quelle che ad oggi rappresentano alcune delle concrete possibilità associative, come ad esempio, l’esistenza di una quota associativa ridotta nei confronti del Socio-Aderente under 30, la possibilità d’interazione nel sito AIPEC attraverso il blog e l’utilizzo di piattaforme per videoconferenze e ancora, le grandi agevolazioni e scontistiche riservate agli associati per la partecipazione ai corsi della Scuola di Economia Civile (SEC), dapprima partner e dal giugno scorso, divenuta Socio-Onorario AIPEC. Tutti strumenti pensati per manifestare, con tenacia, la volontà di AIPEC di potenziare e far crescere sempre più la rete EdC in Italia già a partire dal prossimo novembre in occasione del primo Congresso Nazionale.

Insomma, grazie alla Costituente EdC Giovani Italia i primi passi di una strada ancora tutta da definire sono stati percorsi… giovani a lavoro!

2017/07/23-24 - Loppiano (FI) Costituente EdC Italia

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page