“Economia etica: persona, impresa, consumo responsabile” 

 

“Economia etica: persona, impresa, consumo responsabile” è il progetto formativo ideato dal  team di Formazione EdC Trento. La proposta formativa della rete Economia di Comunione Trento ha vinto l’edizione 2020 del bando della Fondazione Caritro Scuola-Territorio, principale finanziatore del progetto.

AIPEC è partner della Associazione capofila di progetto, il “Centro Culturale Trentuno” (associazione locale del Movimento dei Focolari).

La formazione vede protagonisti  gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Trento.

Il percorso è iniziato con le classi terze Liceo scientifico Galilei. Il secondo ciclo di incontri per l’anno scolastico 2020/2021 che ha preso il via giovedì 14 gennaio ha visto il coinvolgimento di due classi del Liceo delle scienze umane Antonio Rosmini di Trento ed il 23 gennaio è stata  la volta dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

Così ne parla il coordinatore del progetto: Dott. Luca Guandalini

«Il nostro scopo  è quello di far emergere la responsabilità di ciascun individuo in un processo di cambiamento del sistema economico che pone l’essere umano, e non il denaro, al centro di ogni azione». «La nostra proposta didattica online è suddivisa in tre lezioni che mirano ad approfondire e ad innescare il confronto su tre macro aree: l’economia oggi, l’Economia Civile e L’Economia di Comunione, la responsabilità individuale. Le giovani generazioni iniziano ad avvertire la necessità di un cambiamento del nostro modello di vita. C’è un’esigenza forte, ciò che manca è una piena consapevolezza degli strumenti e degli schemi d’azione che possono portare ad un positivo rinnovamento. L’economia è un sistema creato dall’uomo e in quanto tale è possibile operare degli aggiustamenti».

Domenica 14/11/2021 alle ore 21.00,  la rete Formazione EdC Trento presenta un cortometraggio frutto del percorso svolto con le scuole superiori negli ultimi anni e rivolto agli studenti dei futuri percorsi.

Sarà possibile visionare il cortometraggio realizzato dal titolo“…Da grande?” accedendo al seguente link sul canale Youtube di Formazione EdC Trento:

In attesa di domenica 14 novembre è già possibile visionare il trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=P_0OwZjF0rw&list=PLoCebPVAJKEw5xVRyhSSLTyZCB9-76ZZB

Buona visione!

Per Info–>Formazione EdC Trento: formazione.edc@gmail.com

Per ulteriori approfondimenti:
CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page