Formazione EdC Trento – Progetto Economia Etica


La rete Formazione EdC Trento insieme al Centro Culturale TrentUno ONLUS prosegue la sua proposta formativa dedicata a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Trento, attraverso il progetto Economia Etica, di cui AIPEC è partner. Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione Caritro.

L’edizione 2022 è giunta all’evento conclusivo del progetto, ospitato dal Liceo G. Galilei di Trento giovedì 26 gennaio 2023 pomeriggio.
Con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a prendere coscienza degli effetti potenti (positivi e negativi) dell’economia nella nostra vita di tutti i giorni, ragionare insieme sulle conseguenze di determinate scelte economiche e capire come poter generare maggiori impatti positivi sul bene comune e sulla propria soddisfazione personale facendo scelte diverse, anche nella vita di tutti i giorni. Si punta dunque a dare ai giovani una nuova visione di speranza, curiosità, partecipazione e presenza sull’economia, risvegliando il loro “senso della possibilità”.

Il progetto ha coinvolto oltre 300 studenti delle tre scuole partner nel corso degli anni scolastici 2021/22 e 2022/23: il Liceo G. Galilei ha ospitato gli studenti delle 5 classi delle tre scuole partner (G. Galilei, A. Rosmini di Trento e Istituto Agrario di S. Michele all’Adige) che hanno preso parte all’ultimo ciclo del progetto. Come lavoro di restituzione finale, i ragazzi delle classi che hanno aderito alla fase finale del progetto hanno ideato e creato a piccoli gruppi dei brevi video in cui esporre dal loro punto di vista cos’è l’Economia Civile e l’Economia di Comunione, quali le principali caratteristiche e il valore che generano e come ciascuno di noi può vivere in questo modo può vivere in questo modo l’economia e contribuire a migliorare il mondo.
Ciascuna classe ha poi visionato internamente le creazioni dei propri gruppi ed ha votato e deciso insieme al proprio docente di riferimento il video ritenuto più significativo e meritevole per rappresentare la classe all’ evento finale con tutte le scuole aderenti all’edizione del progetto.
Nel corso dell’evento finale del 26 gennaio, gli studenti hanno quindi presentato gli elaborati di restituzione selezionati. Ognuno dei video presentati ha evidenziato i diversi approcci dei ragazzi sia dal punto di vista della realizzazione creativa del video che nella sottolineatura di accenti diversi dell’Economia di Comunione.

Segue il Comunicato Stampa integrale del 1° febbraio 2023:

CS_EDC_Evento finale Economia Etica_01 febb2023
Evento finale del progetto Economia Etica ed.2022

Trento, mercoledì 01 febbraio 2023 – Le azioni e le scelte quotidiane possono rinnovare davvero il sistema economico? L’economia può innescare un circolo virtuoso tale da generare benefici comuni riducendo allo stesso tempo gli effetti indesiderati sulla vita di ognuno di noi?
Parte da questi interrogativi la proposta formativa della rete Formazione EdC Trento dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia.
Giunto alla terza edizione, il progetto Economia Etica, co-finanziato dalla Fondazione Caritro, ha portato nelle scuole superiori, un percorso ormai consolidato di quattro moduli così strutturati:

  1.  L’economia oggi: partendo dai concetti di base (definire l'economia e la crescita economica per i ragazzi), analisi degli effetti positivi e negativi del capitalismo negli anni, discussione di alcuni paradossi che permangono e di come misuriamo il progresso, con riflessione dei ragazzi su modalità alternative e migliori;
  2. L’economia Civile e l’Economia di Comunione: storia e spiegazione di come questi due paradigmi economici rappresentino un modo nuovo di vivere l’economia e come possa essere una risposta per migliorare il sistema. Integrato con esperienza diretta di
    un imprenditore;
  3. La responsabilità di ciascuno (suddiviso in 2 incontri): perché e come ciascuno di noi ha un ruolo nel favorire il cambiamento dell’economia. Responsabilità come consumatore, come cittadino, come lavoratore e come risparmiatore. Il tutto con esempi
    pratici e testimonianze.

Il percorso consolidato di cui sopra, condotto anche quest’anno nelle scuole partner del Liceo scientifico G. Galilei di Trento e nell’Istituto Agrario della Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige, ha visto quest’anno anche una variazione sperimentale su richiesta del Liceo di Scienze Umane A. Rosmini di Trento, in cui sono stati inseriti dei moduli atti a dare una conoscenza economico-finanziaria di base. Si è spaziato dal capire come si finanzia e quali servizi o investimenti sono effettuati dallo Stato italiano; passando dal capire i legami economici tra Italia ed Europa; fino ad arrivare agli strumenti base per gestire le finanze personali;
concludendo su nuove economie rientranti nel paradigma dell’Economia Civile e alle possibili implicazioni ed effetti nell’applicare alle imprese una visione economica orientata alla persona e al bene comune.
L’obiettivo che ci si propone è quello di aiutare i ragazzi a prendere coscienza degli effetti potenti (positivi e negativi) dell’economia nella nostra vita di tutti i giorni, ragionare insieme sulle conseguenze di determinate scelte economiche e capire come poter generare maggiori impatti positivi sul bene comune e sulla propria soddisfazione personale facendo scelte diverse, anche nella vita di tutti i giorni. Si punta dunque a dare ai giovani una nuova visione di speranza,
curiosità, partecipazione e presenza sull’economia, risvegliando il loro “senso della possibilità”.

L’edizione 2022 del progetto che si è conclusa il 26 gennaio pomeriggio, ha coinvolto oltre 300 studenti delle tre scuole partner nel corso degli anni scolastici 2021/22 e 2022/23: il Liceo G. Galilei ha ospitato gli studenti delle 5 classi delle tre scuole partner (G. Galilei, A. Rosmini di Trento e Istituto Agrario di S. Michele all’Adige) che hanno preso parte all’ultimo ciclo del progetto. Come lavoro di restituzione finale, i ragazzi delle classi che hanno aderito alla fase
finale del progetto hanno ideato e creato a piccoli gruppi dei brevi video in cui esporre dal loro punto di vista cos’è l’Economia Civile e l’Economia di Comunione, quali le principali caratteristiche e il valore che generano e come ciascuno di noi può vivere in questo modo
l’economia e contribuire a migliorare il mondo. Ciascuna classe ha poi visionato internamente le creazioni dei propri gruppi ed ha votato e deciso insieme al proprio docente di riferimento il video ritenuto più significativo e meritevole per rappresentare la classe all'evento finale con tutte le scuole aderenti all’edizione del progetto Nel corso dell’evento finale del 26 gennaio, gli studenti hanno quindi presentato gli elaborati di restituzione selezionati. Ognuno dei video presentati ha evidenziato i diversi approcci dei ragazzi sia dal punto di vista della realizzazione creativa del video che nella sottolineatura di accenti diversi dell’Economia di Comunione. I video presentati all’evento, scelti dagli studenti stessi, verranno caricati a breve sul canale YouTube di Formazione EdC Trento (https://www.youtube.com/@formazioneedctrento6453).

 ______________________________________________________________________________________________________________

Economia di Comunione
L’Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo (Brasile), coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità,
proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante (per maggiori info consultare il sito: https://www.edc-online.org/it/).

Per informazioni
Formazione EdC Trento: formazione.edc@gmail.com

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page