“Mare Sostenibile” – Guarda la puntata di Melaverde – andata in onda domenica alle 11:55 su canale 5!

Di seguito la notizia che ci arriva da ECOPESCE – Economia del Mare (socio AIPEC).

ECOPESCE è un progetto, promosso dall’imprenditore Roberto Casali – attraverso la sua azienda “Economia del Mare“-  che si fonda sul recupero e sul valore del lavoro del pescatore

È con molta emozione che vi comunichiamo che, all’interno della trasmissione Melaverde, andrà in onda la puntata dedicata ad Ecopesce e a Cesenatico.

Da sempre è interessata alle ricchezze del territorio italiano e alla scoperta della cultura attraverso le tradizioni.
Questa volta è sbarcata a Cesenatico, e da qui salperà nuovamente portando i telespettatori in una delle marinerie più antiche della Riviera.

Dietro al titolo infatti vi è racchiuso il pensiero che sta dietro ad Ecopesce, ovvero un modo di vivere il mare, la pesca, e di consumare il pesce a 360°.

Le testimonianze e i luoghi di questo viaggio saranno il Museo della Marineria Cesenatico, il Porto Canale e le sue barche storiche, attraverso un percorso e i racconti della vita della gente di mare: saranno proprio i pescatori a raccontare usi e costumi, tecniche e antichi strumenti di navigazione, a tramandare la memoria dell’antico borgo marinaro, prima di spiegare le vele prendere la rotta per l’orizzonte.
Un viaggio che passa anche dal Mercato ittico di Cesenatico, adiacente al punto di sbarco dei pescherecci, luogo in cui avviene tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì alle 14.15 la vendita all’asta del pesce.
Tramite l’Associazione delle Barche Storiche di Cesenatico la puntata prosegue in mare, sottocosta, per una sosta al largo, per poi terminare al Porto Canale, a tavola, e nella cucina di uno dei locali simbolo dell’innovazione e attraverso la
cucina dello Chef Omar Casali, al Maré | cucina caffè spiaggia bottega.
Qui i prodotti Ecopesce sono in linea da sempre, perchè i prodotti sono è tanto più buoni e di valore quando alla base c’è il rispetto della filiera e delle persone.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page