“DI CIELI, ARTE…ECONOMIA”
di Ettore Goffi

L’idea dell’arte in comunione nella libertà trova origine nell’esperienza mistica di Chiara Lubich che la incoraggiò, durante la sua esistenza, quale fondatrice del Movimento dei Focolari. La sua visione è stata assunta da alcuni artisti con cui l’autore ha condiviso e condivide il percorso descritto in questo libro.
Sulla base della storia artistica maturata è possibile articolare anche la proposta inedita di un’alleanza fra arte ed economia, come anello di congiunzione capace di umanizzare entrambe. È auspicabile questa complicità di comunione per un’estetica nuova, come dimostrano le «sintonie creative» di testi poetici, canzoni, dipinti… tra più autori.

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 17:00

L’autore Ettore Goffi presenterà il suo nuovo libro, la cui prefazione è stata curata dal prof. Stefano Zamagni (socio onorario di AIPEC),
presso l’Abbazia Benedettina di Maguzzano ( via Maguzzano, 4 – Lonato BS), nella sala capitolo zona Chiostro.

Condurrà l’intervista il dott. Conti Daniele (laurea in filosofia presso l’Istituto Universitario Sophia – Loppiano FI).
Accompagneranno la presentazione gli interventi musicali di Bagnis Michael, Flautista dell’Orch. di fiati Giovanni XXIII (Pianezza – TO)
Video riprese e foto saranno curati da Preziosi Luca, dott. in filosofia.

Biografia autore
Fonte: Effatà Editrice

Ettore Goffi è nato a Montichiari (BS) nel 1963, laureato in lingue e letterature straniere moderne, è pittore e professore di liceo.
Ha consolidato la sua creatività poliedrica a Parigi formandosi presso «Les ateliers des beaux arts» nei primi anni ’90.
Ha pubblicato saggi filosofici in ambito ispanico e interventi e saggi in ambito estetico.
Dal 1992 ha esposto le sue opere in Italia e all’estero partecipando a Biennali d’Arte contemporanea, ad eventi e laboratori internazionali. Ha ideato e coordinato Traslazioni. Esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità (Verona, febbraio 2020).
È socio AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione).

 

Il libro si può acquistare sul sito online della Effatà Editrice: https://editrice.effata.it/libro/9788869298004/di-cieli-arte-economia/

Collana: .

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page