“Pani e Pesci”
L’economia del Vangelo

Il nuovo programma di Tv2000 in onda dal 1° ottobre ore 15:15, ogni sabato. Condotto da Eugenia Scotti con il prof. Luigino Bruni, sarà trasmesso sul canale 28 e sul canale 157 Sky.

Pescatori, operai, osti, proprietari terrieri e mercanti. Ed ancora: eredità da dividere, campi da coltivare e ricchezze a cui rinunciare. Lavoro ed economia sono al centro di molte e importanti pagine del Vangelo, perché parlando di lavoro ed economia Gesù riusciva a farsi capire bene dagli uomini e dalle donne del suo tempo.
Ma quelle parole hanno ancora molto da dire agli uomini e alle donne del nostro tempo, alle prese con cambiamenti profondi che stanno mettendo in crisi la tenuta economica delle famiglie, chiedono di rivedere il rapporto tra tempi di vita e tempi di lavoro, impongono nuove riflessioni sull’uso del denaro. Dopo le quattro stagioni di “Benedetta economia!”, dopo aver accompagnato i telespettatori di Tv2000 alla scoperta del “messaggio economico” dell’Antico Testamento, il professor Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia Civile, propone un nuovo viaggio tra gli episodi e le parabole del Vangelo.
“Pani e pesci”, partendo dalla povera offerta di un ragazzo, da quel piccolo gesto di umana generosità, Cristo sfama la moltitudine di uomini e di donne rimasta senza cibo per ascoltarlo. È un’economia della condivisione quella disegnata dal Vangelo, un’economia generativa che ha bisogno di “seminatori” pronti a sfidare le regole della convenienza, un’economia della fiducia che mette insieme carità e mercato – un samaritano e un albergatore – al servizio di un uomo in stato di bisogno. Storie e metafore che ancora oggi disegnano la possibilità di un’economia diversa, più giusta e inclusiva. Capace di affrontare le crisi di oggi e quelle di domani.

Sono molte le pagine del Vangelo in cui si parla di lavoro.
Pagine che indicano la strada per un’economia senza diseguaglianze.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page