Vi proponiamo un’ interessante notizia relativa al Programma di sostegno Imprenditori EdC ideato da  AMU:

Cuba – Formazione per lo sviluppo dell’EdC

Cuba, resistere per guardare al futuro

Il Caminitos de Ternura è un asilo nato grazie all’accompagnamento dell’HUB EdC. Un supporto di fondamentale importanza durante la pandemia.

Le misure di contenimento della pandemia, soprattutto relative al distanziamento sociale, adottate a Cuba hanno portato alla chiusura di tutte le scuole e ridotto fortemente la capienza degli asili nido pubblici e privati.

Oltre ai disagi causati alle famiglie dei bambini, queste riduzioni hanno provocato la perdita del lavoro per alcuni operatori.
L’asilo Caminitos de Ternura, adotta un metodo pedagogico ispirato all’Arte di amare del Movimento dei Focolari. In questa situazione difficile si è cercata una soluzione che incidesse il meno possibile sui lavoratori. In un clima di grande disponibilità reciproca le operatrici più grandi, che già possono contare su una pensione, hanno ceduto il proprio posto perché le più giovani potessero continuare a lavorare.
Inoltre, sempre nel rispetto delle normative, degli orari e delle condizioni igieniche di prevenzione, nell’asilo sono stati accolti alcuni bambini delle scuole elementari e medie chiuse. Questo ha permesso di alleviare le difficoltà organizzative delle famiglie di questi ragazzi.

Anche in una situazione critica come quella della pandemia, le attività accompagnate dall’HUB EdC sono riuscite a ritrovare e mantenere uno spirito di collaborazione e unità che sta permettendo loro di andare avanti e resistere per guardare insieme con fiducia al futuro.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page