Progetto “Acqua fonte di vita e sviluppo a Bururi”

Stefano Comazzi (Presidente dell’Amu) insieme ad Emanuela Castellano (Responsabile dei progetti in Africa per l’AMU-Azione per un Mondo Unito), hanno intrapreso il loro viaggio “On the road” in Burundi per rilevare e raccontare gli sviluppi dei progetti dell’Amu e di Casobu:

1° Tappa del viaggio–> Comunità della collina di Rukanda. Qui nel 2020 si è concluso il progetto Acqua fonte di vita e sviluppo a Bururi. L’accesso all’acqua potabile vicino alle abitazioni ha cambiato la vita degli abitanti ed accresciuto il senso di comunità. Tutta la popolazione ha, infatti, dato il proprio contributo nel trasportare a mano i materiali di costruzione dell’acquedotto a causa dell’impraticabilità delle strade dettata dalla pioggia che non permetteva ai camion trasportatori di proseguire nel percorso tracciato.

Queste le parole del Presidente di Amu: “L’accesso all’acqua potabile, i gruppi di risparmio e di credito, i gabinetti ecologici sono il risultato della capacità di vivere insieme e l’impegno di ciascuno per lo sviluppo della vostra comunità”.

2° Tappa del viaggio–> Visita ai gruppi di microcredito comunitario a BururiNel caso del progetto “Acqua fonte di vita e sviluppo a Bururi”, i gruppi di microcredito nascono perchè parte del reddito prodotto aiuterà le famiglie e la comunità per la gestione dell’acquedotto come bene comune.  Uno dei gruppi ha creato anche una “Cassa sociale” nella quale apportare altri risparmi e alla quale si può accedere in caso di emergenze o esigenze particolari: malattia che non permette il lavoro; morte di un componente della famiglia, spese per i  medicinali o funerali.

3° Tappa del viaggio–> Incontro con le autorità coinvolte nel progetto “Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi”. Si evidenzia l’importanza che ha avuto il coinvolgimento delle autorità locali e, in modo particolare, del capo di gabinetto del governatore per realizzare il progetto e per il coinvolgimento delle comunità vista la primaria necessità di  sensibilizzare la collettività.  Fondamentale l’intervento del capo di gabinetto che ha chiesto a  tutti gli amministratori comunali  di impegnarsi in prima persona nella sensibilizzazione delle comunità. L’esempio più evidente è dato dall’amministratrice di Ruygi che è andata a scavare i canali per le tubature con la comunità.

Incontro con Céline, una protagonista del progetto di Amu e CasobuAcqua fonte di vita e sviluppo a Bururi” che racconta di come l’accesso all’acqua potabile abbia migliorato la vita degli abitanti in particolare a livello igienico sanitario.

L’acqua potabile e l’inclusione della comunità dei Batwa (pigmei) di Rwamvura (provinciadi Ruyigi), zona di intervento del progetto. La comunità è composta da circa 76 nuclei famigliari che vivono in condizioni di estrema povertà, isolamento e con enormi difficoltà di inclusione sociale. Grazie al costante lavoro sul territorio, anche la comunità Batwa è stata coinvolta, divenendo protagonista di azioni di reciprocità, come la partecipazione attiva ai lavori di scavo e costruzione, necessari per portare avanti il progetto.

Per avere aggiornamenti costanti CLICCA QUI

Guarda gli sviluppi direttamente dal canale Youtube di AMU-Azione per un Mondo Unito:

  1. Sul Campo in Burundi. Inizia il monitoraggio sul capo dei progetti Casobu e AMU in Burundi! https://youtu.be/H3_kQP2HKyw
  2. Sul Campo! Visita a un gruppo di Microcredito comunitario a Bururi https://youtu.be/ROx4jW_ZQqU

  3. Sul campo in Burundi – Protagonisti I https://www.youtube.com/watch?v=xOwNQ2WulKc

  4. Sul campo in Burundi – La comunità Batwa https://youtu.be/N7LhCRJLYyI 

Sostieni il Progetto

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page