Idee e persone si incontrano in 40 città italiane da maggio a luglio 2016, aderendo alla VII edizione del Festival diffuso della Complessità.
A Torino, gli appuntamenti si svolgeranno il 18 e 19 giugno 2016 presso la Fondazione Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero.
Il Festival è nato nel 2010 dalla collaborazione tra l’Associazione Dedalo97 e l’AIEMS. Ogni città aderente costruisce autonomamente il proprio evento collegandolo in rete con gli altri, così come ogni disciplina si interseca con le altre.
Città, relazioni, linguaggi, crescita e sviluppo sono complessi. Vivono collaborazioni e conflitti che richiedono attenzione, apertura mentale, capacità di comprensione.
Comprendere la complessità stimola soluzioni inedite e spontanee, diventa evoluzione.
Quesiti quotidiani che vanno dalla biologia alla politica, dalla sociologia alla scuola, dai rapporti umani nella famiglia e nella società al management nel lavoro.
Il Festival affronta il tema del nuovo welfare in una logica di complessità e sollecita i saperi a confrontarsi tra loro. La finalità è di esplicitare la tipicità dei nuovi bisogni sociali, considerandoli una risorsa e un’ opportunità per creare connessioni. A momenti strutturati istituzionali, si alterneranno spazi di convivialità e relazione adatti anche ai più piccoli.
A Torino, i promotori sono Ass. DEDALO97, AIEMS, PROGETTO DIVENIRE, PROGETTO HABITAT, Ass. IMPASSE, Ass. EPISTEME, ALS TO2, Ass. CASA MATERNITA’ PRIMA LUCE, LA CASA DI GIONNI Teatro Sociale, Fond. CASCINA ROCCAFRANCA.
Tra gli ospiti di questa edizione torinese Fulvio Forino, Presidente di DEDALO97 e fondatore del Festival; Daniele Valle, Consigliere Regione Piemonte; Paolo Bianchini, Università di Torino; Giovanni Garena, sociologo e docente UNITO; Anna Ruocco, Presidente Ass. PRIMA LUCE; Anna Brunetti, Vice Presidente GRUPPO ARCO; Franco Monnicchi, Presidente di Emmaus Italia; Emanuele Bignamini, Direttore Dipartimento 1 ASL To2; Marco Bianciardi, Direttore di EPISTEME; Mauro Ventura, referente regionale Ass. AIPEC.
Per informazioni: 3496841083
pagina facebook: Festival della Complessità 2016 Torino
Scarica la Locandina Torino_AIEMS_2016