aggiornamenti dalla nostra assemblea

Scarica il file allegato

Il giorno 13.06.2015 alle ore 15:00, presso la sede legale dell’Associazione si è tenuta l’Assemblea dei soci alla presenza anche di alcuni soci sostenitori, presenti anche a mezzo delega; l’Assemblea si è riunita in composizione ordinaria per deliberare sul seguente O.G.

  • 1. Aggiornamento attività dell’Associazione.
  • 2. Approvazione bilancio 2014.
  • 3. Individuazione attività e progetti cui destinare utili 2014.
  • 4. Programmazione AIPEC II semestre 2015.
  • 5. Approvazione bilancio preventivo anno 2015.
  • 6. Varie ed eventuali. 

Sul punto 1° all’O.G:

Il Presidente, Livio Bertola, con l’assistenza del Segretario Generale, Avv. Gaetano Guzzardi, aggiorna l’Assemblea di tutte le attività svolte a far data dalla precedente Assemblea dei soci del 13.06.14. In particolare, riferisce che:

–  È stata portata avanti un’intensa attività di diffusione e divulgazione dei valori e della mission di AIPEC, con incontri territoriali, iniziative convegnistiche e seminariali a Nairobi, in Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia, Lazio, Abruzzo, Liguria e Sicilia.

–  È stato ulteriormente implementato e arricchito il sito internet dell’Associazione, www.aipec.it, con nuove funzionalità a disposizione dei soci.

–  È stato attivato il I° bando AIPEC 2014 che ha visto la partecipazione di oltre 100 cooperative sociali, onlus ed Enti no profit in generale per l’assegnazione di un premio da 10.000,00 che è stato assegnato, all’esito di un’ampia e attenta attività di valutazione alla cooperativa DEMETRA di Avellino, con premiazione avvenuta in occasione dello scorso Loppianolab14.

–  Al fine di essere maggiormente presenti nei territori e intensificare l’attività di diffusione e divulgazione dei valori EdC si è provveduto alla nomina di Referenti Regionali con funzioni di coordinamento delle attività locali e rappresentanza dei territori in seno al Direttivo. I referenti si riuniscono con cadenza mensile in audioconferenza. Essi sono:

  • Mauro Ventura per il Piemonte;
  • Flavio Capovilla per la Lombardia;
  • Cecilia Mannucci per la Toscana;
  • Marcello da Pordenone per il Friuli;
  • Dario Pecoraro per la Sicilia;
  • Umberto De Angelis per l’Umbria (già delegato Umbra Group);
  • Omar Espa per la Sardegna;
  • Patrizia Bragagnolo per il Triveneto;
  • Giorgio Del Signore per il Lazio;
  • Marco Di Cristofaro per l’Abruzzo;
  • Francesca Annunziata per la Campania.

–  È stata aperta la I° sede Regionale Aipec a Torino, interamente sovvenzionata dai soci Aipec Piemonte.

–  Si sono erogati alcuni piccoli contributi, ma di particolare valore simbolico, tra i quali si segnalano il finanziamento della partecipazione di 1 giovane al Workshop di Loppianolab14 e il sostegno economico all’iniziativa popolare a cui ha aderito Edc “Slot-mob”.

–  Organizzato il I° corso intensivo di Economia Civile per Soci Aipec in uno con SEC Scuola di Economia Civile dal titolo “L’Italia dell’Economia civile” e finanziato in minima parte da AIPEC, con un contributo per ciascun socio Aipec partecipante.

 Sul punto 2° all’O.G.

Il Segretario Generale, assistito dal Tesoriere, presenta all’Assemblea la nota di bilancio relativo all’anno 2014. L’anno 2014 si chiude con un avanzo di gestione.

Sul punto 3° all’O.G.

Mediante illustrazione power point il Segretario Generale presenta all’assemblea le modalità di riparto degli utili dei soci accantonati nell’anno 2014 c/o AMU, così come deliberato dal Consiglio Direttivo, previo consulto con il Comitato dei Referenti regionali. Verranno stanziati per un fondo rotativo da costituirsi per il finanziamento di start-up  (Fondo Sviluppo). Verranno stanziati per un fondo rotativo attraverso il quale finanziare progetti umanitari. Al vaglio progetti di primo sostegno e di piccola imprenditoria in Africa, un progetto di turismo sociale e solidale in America Latina. Verranno destinati per un fondo in favore della formazione degli associati.

Sul 4° e 5° punto all’O.G.

Come di consueto, la programmazione delle nuove attività, prodromica anche alla stesura di un bilancio preventivo per l’anno 2015, muove dall’ascolto dei desiderata e delle indicazioni provenienti dai soci. Per tale ragione, con prenotazione dell’intervento per alzata di mano, è stata data parola ai soci per esprimere, nel complesso, le loro opinioni sulle priorità per il II semestre 2015 e per le prossime attività da realizzare.

 Sul 6° punto all’O.G.

Non ci sono varie ed eventuali. Pertanto, avendo l’Assemblea deliberato su tutti i punti all’O.G., non essendoci altri interventi, il Presidente Bertola, ringraziando i presenti, dichiara chiusa la seduta alle ore 18:00.

PER VISUALIZZARE L’INTERO PDF ENTRARE NELLA AREA RISERVATA IN ALTO A DESTRA.

 

.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page