“CREA LA TUA STARTUP”

Sabato 26 e domenica 27 febbraio si è conclusa l’ iniziativa promossa da AIPEC PiemonteCREA LA TUA STARTUP” in collaborazione con la Regione Piemonte e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Associazione Impegnarsi Serve.

L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di giovani studenti del penultimo e ultimo anno di diverse scuole superiori di Torino, si è conclusa con due giorni di workshop in cui gli studenti hanno presentato i loro progetti proponendo idee di imprese che offrano soluzione a problemi concreti secondo i principi dell’Economia Civile e dell’Economia di Comunione.

L’iniziativa è volta al suo termine con la premiazione del progetto più votato ed è stata divulgata  anche dalla piattaforma Massa Critica in un articolo del 17/02/2022!

L’Associazione Impegnarsi Serve spiega in cosa si sostanzia il Progetto “Che cosa bolle in rete“:  è un progetto presentato alla Regione Piemonte da nove associazioni di volontariato che hanno deciso di unirsi ed attivare una dozzina di attività tutte con focus sui giovani.

Gli obiettivi dell’Associazione si sostanziano in sostegno, promozione, aiuto ed incoraggiamento dei ragazzi.

Le attività in concreto messe in campo sono molte:

  • Attraverso l’iniziativa “CREA LA TUA STARTUP” hanno permesso ai giovani di sapere che possono fare qualcosa di grande per il mondo;
  • Una gara sportiva al parco della Pellerina di Torino del 13 marzo, aperta alla cittadinanza, in cui saranno presenti tante associazioni giovanili, anche con disabilità varie;
  • Due laboratori di prepugilistica: hanno spiegato attraverso un video le regole per vivere insieme agli altri in maniera armoniosa e per gestire le proprie emozioni;
  • Progetti nelle scuole sulla positività e la gentilezza rivolte ai bambini;
  • Progetti di prevenzione legati al tema dell’abuso di alcol o di sostanze per le classi medie e superiori. Un esempio è il sostegno dato da un gruppo di ragazzi che la domenica sera incontra i senzatetto aprendo con essi un dialogo ed offrendogli da mangiare.

Nove  associazioni hanno deciso di mettersi in rete perché sono appassionate di giovani!

Clicca qui per vedere le foto dell’evento.

Di seguito il video-sintesi realizzato in data 27/03/2022

Il video e le foto dell’evento sono stati realizzati da Gianni De Stefanis, socio AIPEC!

 

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page