A cura di Enrica Bruneri

Riportiamo di seguito un articolo realizzato dalla nostra consigliera Enrica Bruneri a seguito dell’inaugurazione della Mostra permanente sull’Economia “SCIC” presso il Polo Lionello Bonfanti.

Si è inaugurata sabato 13/05/2017 la Mostra permanente sull’ Economia ”Scic”: sociale, civile e di comunione. Un’esposizione multimediale molto curata, che racconta la storia di una nuova economia che vuole mettere la persona al centro, proporre una cultura del dare, invece che dell’avere, il bene comune e quindi una giustizia sociale.

Molte le persone che si sono radunate al Polo “Lionello Bonfanti” per l’evento, compresa tutta la Commissione EDC Internazionale che ha risposto con entusiasmo a questo giorno memorabile. Il clima di festa e gioia per la realizzazione di un progetto ambizioso nato da un’intuizione del Professor Benedetto Gui, è stato un segno della condivisione e dell’aver creduto che tutto ciò era possibile.

Il Professor Gui, economista, docente di Economia politica presso l’Istituto Universitario Sophia e promotore di “Scic” cita: “E’ possibile che gli attori economici operino in sinergia per un bene più grande, il bene comune di città, comunità, Paesi? Le economie sociali, civili e di comunione, si permettano di sperarlo”.

La Mostra è stata patrocinata dalla città di Figline e Incisa Valdarno (presente la Sindaca) ed ha avuto come diretti sostenitori il Polo “Lionello Bonfanti”, l’Istituto Universitario Sophia, Aipec (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione), l’azienda Bertola S.r.l., la SEC (Scuola di Economia Civile).

Aipec ha partecipato sin dall’inizio al progetto, diventandone successivamente partner e sponsor, promuovendo le attività del Comitato Scientifico costituito dal Prof. Benedetto Gui, dal Prof. Luigino e dal Prof. Vittorio Pelligra.

La Bertola S.r.l. è stata la prima azienda Aipec a credere in questa idea lungimirante e Livio Bertola nella duplice veste di Imprenditore e Presidente dell’Associazione AIPEC, ha aperto la strada a tutte quelle aziende che credono nella cultura del dare, al bene comune, alla persona al centro e che si possono così “mostrare” per divulgare in tutto il mondo il messaggio di un’economia civile, fraterna, di comunione.

La mia presenza giosa, in rappresentanza di Aipec, ha voluto sottolineare l’importanza dell’esserci, come testimone che anche in occasioni come questa, gli Imprenditori e tutti i soci sono chiamati a Dare: un sorriso, un’idea, un ascolto, la propria persona, i propri utili, perché non ci siano più disuguaglianze nel mondo.

Un ruolo bello e fresco è stato ricoperto dalla studentessa Giulia Pongiglione, che arrivata all’Università Sophia per un periodo di stage, è diventata la prima coordinatrice dei lavori insieme al Prof. Benedetto Gui ed altri responsabili.

Entrando nel vivo della festa, si è percepito bene il lavoro, le energie e la soddisfazione da parte di tutti coloro che hanno contribuito perché SCIC nascesse ed iniziasse a muovere i suoi primi passi, e con il taglio della torta, ed i brindisi, tra gli auguri ed i ringraziamenti è stata conclusa l’inaugurazione.

La Mostra SCIC richiede tempo per essere visitata, perché richiede di essere “gustata” nei suoi particolari, ben curati, per poter riflettere e pensare al Messaggio che desidera trasmettere. Alcuni studenti dell’Università Sophia, saranno parte attiva e guideranno il suo percorso: il pubblico di visitatori, sarà variegato e sicuramente giovane, visto il coinvolgimento degli studenti che con i loro docenti porteranno il mondo della scuola a Loppiano.

Il lancio di SCIC in mostra al Polo è avvenuto, ora l’unione di tutti gli attori coinvolti, dovrà continuare a generare frutti sempre più abbondanti e duraturi.

Per informazioni e fissare una visita
 info@mostrascic.it
 www.mostrascic.it

Per maggiori informazioni leggi il primo comunicato stampa

2017.05.13-inaugurazione Mostra SCiC

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page