Mercoledì 3 maggio 2023

Giornata Nazionale dell’informazione costruttiva

Torna la GNIC, il più importante evento italiano sull’informazione positiva e di soluzione.

Oltre 70 enti ed associazioni del mondo dei media e della comunicazione insieme per un’informazione libera da spettacolarizzazione della negatività e polemiche, al servizio delle soluzioni e del bene comune.

Articolo a cura di Albina Ambrogio – Vicepresidente AIPEC

“L’impegno di AIPEC nella testimonianza e comunicazione di un nuovo modo di fare impresa”

AIPEC anche quest’anno è tra i promotori della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva. il 3 maggio, in occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, in tutta Italia verrà infatti celebrata la terza Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva (GNIC). Coordinata dal Movimento Mezzopieno insieme ad oltre 70 enti promotori, aderenti e patrocini, la Giornata vede il coinvolgimento di giornalisti, redazioni e testate locali e nazionali, organizzati per portare sui media la loro attività al servizio di un giornalismo più costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce l’informazione anche a chi ne fruisce, i lettori, agendo a diversi livelli per stimolare un giornalismo capace di accrescere il suo ruolo a servizio del benessere della società.

Come AIPEC condividiamo gli obiettivi di questa Giornata, che intende far conoscere e dare risalto a notizie, approfondimenti, confronti e storie costruttive libere da sensazionalismi, polarizzazioni, polemiche e fake news, valorizzando un’informazione che sappia aiutare il lettore a sentirsi partecipe della realtà e a portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani, presentando e condividendo le buone pratiche e le ricerche più recenti sul tema del giornalismo costruttivo e positivo.

Come AIPEC ci impegniamo, oltre che a testimoniare, anche a comunicare che un nuovo modo di fare impresa è possibile, è concreto. Per farlo, diamo il nostro contributo attivo a far crescere la cultura e la comunicazione, per far sì che le azioni costruttive di ciascuno, nella propria realtà, si moltiplichino, dimostrando che possiamo creare valore economico mettendo al centro il tema dell’impatto sociale ambientale.

 Giornata nazionale dell’informazione costruttiva 2023

#GNIC2023

Questo articolo è stato scritto per la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva 2022  #GNIC2022

 

 

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page