Il 17/12/2021 AIPEC partecipa all’evento organizzato da Next-Nuova Economia per Tutti per il loro decennale di attività

L’evento si è svolto presso la Sala Carlo Scarpa al  MAXXI Roma. Per tutti i presenti un piccolo dono: una shopper realizzata insieme al Consorzio Sale della Terra tramite un lavoro di inclusione sociale contenente un report che sintetizza tutto il lavoro svolto in questo decennale di attività ed una piccola pallina di Natale realizzata con i tessuti recuperati dalla cooperativa Made in Carcere con cui Next collabora.

 

Sono cinque le sfide prefissate da  Next per i prossimi 10 anni:

  • Promuovere il Voto col Portafoglio: l’Alleanza Globale per il Voto col Portafoglio
  • Elaborazione Culturale: i quaderni della Nuova Economia, la misurazione d’impatto sistemico della Nuova Economia e il Rapporto Ufficiale della Nuova Economia.
  • Costruire reti: diffusione del Patto di Rete per la Nuova Economia e i Next District
  • Educare alla Nuova Economia: Next Academy
  • Accompagnare allo start-up di Nuova Economia: il fondo per le startup di Nuova Economia

Albina Ambrogio, componente del Consiglio Direttivo AIPEC  spiega l’importanza della partecipazione di AIPEC all’evento:

Il 17 dicembre scorso, come AIPEC, abbiamo partecipato all’evento per il decennale di Next.

L’amicizia con Next – Nuova Economia per Tutti – si è rafforzata ancor più da quando Leonardo Becchetti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Next, è diventato socio onorario di AIPEC. 

 

 

 

L’immagine ritrae il Presidente di AIPEC Livio Bertola insieme al Prof. Leonardo Becchettie a Giuliana Cirio, Direttore Generale di Confindustria Cuneo , durante l’evento del 1°ottobre 2021 presso Pala Alba Capitale della Cultura d’Impresa dal titolo “Dialogo con Leonardo Becchetti su Economia Civile e di Comunione” 

 

 

 

Il 17 dicembre è stato un momento di progettazione per il futuro, a cui come AIPEC abbiamo preso parte con energia e intenzione. Con Livio Bertola, membro del Comitato Tecnico Scientifico, abbiamo portato la nostra visione di futuro come imprenditori per un’economia di comunione, dando il nostro apporto al confronto per un’economia più sostenibile e inclusiva, per tutti.

Durante l’evento Next è stata lanciata ufficialmente l’Alleanza Globale per il Voto con il Portafoglio che, attraverso il lavoro del Comitato Tecnico Scientifico, ha condiviso alcuni punti programmatici per i prossimi 10 anni di attività, individuando azioni e proposte di advocacy da realizzare per Voto col Portafoglio nei diversi ambiti di intervento: Sindacati, Associazioni di consumatori, Enti del Terzo Settore, Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni di impresa, Organizzazioni di finanza etica e cooperativa, Associazioni giovanili.

Il Voto col portafogliomette al centro le persone partendo da presupposto che “La nuova economia siamo noi: cittadini, studenti, organizzazioni, imprese, enti. Siamo noi che ogni giorno attraverso le nostre scelte di consumo determiniamo i processi economici del nostro paese. Ma non sempre siamo davvero consapevoli del nostro consumo e degli effetti che le nostre scelte di acquisto comporteranno nei confronti del territorio, dell’ambiente, dei lavoratori e della salute. Per questo ci battiamo perché il consumo possa essere davvero consapevole, ossia guidato da una giusta informazione e conoscenza del percorso dei processi produttivi e dello stato di salute, in termini di sostenibilità, delle aziende, al fine di accompagnarle verso un percorso di sostenibilità a 360 gradi”.

Noi di AIPEC siamo al fianco di NeXt in questo percorso di consapevolezza e crescita per una società più giusta. Perché possiamo testimoniare e supportare la “nuova economia” con il nostro contributo fattivo, partecipando a nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini, imprese e giovani. Condividiamo con Next la convinzione che responsabilità sociale e ambientale crea valore economico e riorienta l’economia verso i bisogni delle comunità e dei territori attraverso la mobilitazione dei cittadini e l’attivazione delle reti e la valorizzazione delle competenze locali.

_________

Per ulteriori approfondimenti:

Sito di Next-Nuova Economia Per Tutti

Video della Rete di Next

Report di tutto il lavoro svolto da Next in questo decennale di attività

Pagina Alleanza Voto Col Portafoglio

La Repubblica” sezione Economia: articolo del 18/12/2021 “NeXt, festeggiati 10 anni di Nuova Economia con il Ministro Giovannini”

adnKronos: articolo del 18/12/2021 “Next, festeggiati 10 anni di Nuova Economia”

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page