Progetto RImPRESA.
Fase 1: si parte. AIPEC protagonista.
Vogliamo contribuire al futuro delle aziende, nelle Regioni Italiane colpite dal terremoto.
AIPEC sponsorizza e desidera veicolare buona parte dei contributi dell’Economia di Comunione del 2016 sul Progetto RImPRESA (*).
Tale progetto partirà intanto con il finanziamento iniziale dai fondi che il Movimento dei Focolari
ha raccolto per il terremoto nel Centro Italia attraverso AMU e AFNonlus.
AIPEC ha definito il progetto, nei suoi aspetti e scopi, in collaborazione con l’Associazione AMU; che ne curerà la realizzazione.
RImPRESA si snoda in due sotto-progetti, il ramo AIPEC–AMU, punta a sostenere le imprese dei territori colpiti dal terremoto, per consentire loro (per esempio) di riprendere o continuare la produzione, nel breve ma anche nel medio e medio-lungo termine.
In tal senso si sono presi contatti con la Protezione Civile e le Istituzioni Pubbliche, che veicoleranno e verificheranno la reale necessità delle richieste.
Riteniamo fondamentale, infatti, lavorare insieme a loro per integrare il sostegno necessario, e non sostituirci ad esse.
Il nostro sogno é quello di rivedere le aziende, alle quali riusciremo a dare il nostro aiuto, nuovamente attive e rigogliose, solide nelle fondamenta.
Vorremmo che l’esperienza dolorosa si possa anche trasformare in un volano di sviluppo nuovo e sostenibile nel tempo.
Esempi visibili della forza di un’economia civile, di comunione.
Sarà poi prezioso il contributo di competenza che i soci AIPEC desiderano mettere a disposizione (per esempio, attraverso forme di gemellaggio con le aziende colpite dal terremoto).
Informeremo quanto prima come gestire questo canale di comunicazione, anche attraverso il nostro sito.
L’iniziativa darà inoltre la possibilità a tre giovani professionisti di avere un contratto di lavoro (anche se per ora di iniziali 6 mesi) per gestire il progetto RimPRESA AMU–AIPEC.
Il secondo sotto progetto è RImPRESA-Rete di Gruppi di Acquisto Solidale sostenuto dall’Associazione Abbraccio Planetario e AMU.
Diventiamo clienti delle imprese danneggiate dal sisma, integrandoci alla loro clientela ordinaria, promuovendo un sostegno commerciale immediato, come gruppi di acquisto solidale, in rete, tra loro e con altri. La piattaforma informatica è in sviluppo.
Abbiamo messo insieme quegli ingredienti che appartengono ad
un’economia generativa e circolare.Ci prendiamo l’impegno di aggiornare i soci AIPEC con regolarità, sull’evoluzione del progetto RImPRESA nelle sue fasi successive.
(*) AIPEC accoglie ovviamente anche le indicazioni dei Soci che desiderino contribuire ad altri progetti presso AMU.