Proposta formativa – Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di S. Pietro
Dedicata a tutti i giovani dai 18 ai 25 anni.
Per accedere alla selezione occorre inviare la propria documentazione entro e non oltre il 25 luglio 2023.

La Fabbrica di San Pietro in Vaticano, in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti, è lieta

di proporre la seconda edizione della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano.

Questa Scuola si inserisce nel solco di una tradizione antica. Già nel Settecento la Fabbrica

aveva istituito lo Studio Pontificio delle Arti per trasmettere alle nuove generazioni di artigiani le competenze acquisite nel corso dei secoli per la costruzione, la decorazione e la manutenzione della Basilica Vaticana.

Oggi, attraverso questo progetto, abbiamo scelto di investire nuovamente nel “sapere pratico”, legato al saper fare, che viene trasmesso di generazione in generazione come “atto creatore” della propria missione.

Abbiamo attinto alla tradizione cercando di sviluppare anche un modello antropologico: quello dell’intelligere attraverso l’operare e l’operare con l’intelligenza. Una pedagogia che sposa l’integralità dell’educazione per una crescita della persona in tutte le sfere dell’umano: corporea,intellettiva, ma anche relazionale e spirituale.

I percorsi formativi hanno dunque come obiettivo lo sviluppo delle abilità manuali, l’apprendimento storico-artistico, la conoscenza dei materiali impiegati e l’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche, ma anche la crescita professionale, umana e spirituale dei giovani artigiani.

Nella docenza della Scuola sono state coinvolte le migliori competenze interne della Fabbrica di San Pietro, sampietrini e il personale dell’Ufficio tecnico, come anche professionisti dei beni culturali, docenti universitari e artigiani con provata esperienza.

Le lezioni teoriche e quelle pratiche si svolgeranno presso i locali e i laboratori della Fabbrica, all’interno dello Stato della Città del Vaticano. I corsi inizieranno nel mese di ottobre dell’anno in corso (2023), dureranno sei mesi con frequenza in presenza e obbligatoria. Per questa seconda edizione i corsi in programma sono cinque, rivolti rispettivamente a scalpellini e marmisti, a muratori, stuccatori e decoratori, a falegnami, a mosaicisti e a fabbri; sono previsti in totale 20 studenti, sia italiani sia stranieri, di un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Alla fine del percorso formativo e dopo un esame finale la Scuola rilascerà un certificato delle competenze acquisite dagli allievi.

La Fabbrica ha inoltre scelto di rendere visibili nel sistema nazionale italiano gli apprendimenti conseguiti dagli allievi nel contesto del percorso formativo della Scuola delle Arti e dei Mestieri. È stato pertanto condotto uno studio che ha individuato come strada il percorso regionale di IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze); in tal modo l’emersione e la certificazione delle competenze acquisite costituiranno un ulteriore valore aggiunto sia per l’accesso al mercato del lavoro sia per una eventuale prosecuzione del percorso formativo.

 Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di S. Pietro

La Scuola è strutturata in modo da favorire un metodo didattico di apprendimento induttivo, attraverso l’esperienza di laboratorio basato sull’analisi e la soluzione di problemi legati alla pratica operativa.

Il corso avrà una durata di sei mesi, avrà inizio nel mese di ottobre dell’anno in corso (2023) e si concluderà nel mese di marzo 2024.
Le attività della Scuola impegneranno i corsisti a tempo pieno: le ore di frequenza previste sono 600 delle quali 200 dedicate agli insegnamenti di base e di indirizzo e 400 per la pratica di laboratorio.

I docenti scelti sono specialisti delle materie di riferimento, si tratta di professionisti del settore dei beni culturali, professori universitari, esperti conoscitori della Basilica Vaticana e artigiani con comprovata esperienza.

L’attività formativa prevede cicli di lezioni frontali e incontri di approfondimento; questi ultimi sono a carattere seminariale, oppure attraverso visite guidate o in sopralluoghi di studio.

Le ore di laboratorio saranno svolte nella Città del Vaticano, nelle officine della Fabbrica di San Pietro, dove gli aspiranti artigiani avranno la possibilità di esercitarsi e operare a stretto contatto con le maestranze sanpietrine.

Attraverso questa forma di apprendistato attivo e di trasmissione generazionale del sapere i ragazzi potranno immergersi nella vita della Basilica Vaticana, per conoscerne i luoghi, le persone e l’organizzazione.

Come antidoto alla solitudine del sapere e della crescente individualità professionale l’esperienza è anche l’occasione per scommettere sulla costruzione di una comunità pensante.

Per questo la Scuola offrirà agli studenti l’opportunità di vivere insieme presso appartamenti messi a disposizione gratuitamente locati vicino alla Basilica per permettere loro di crescere in una formazione olistica che coinvolga la dimensione spirituale e comunitaria, antropologica e culturale, etica ed esperienziale volti a una missione di servizio per gli altri.

Nel sito della Fondazione Fratelli tutti – https://www.fondazionefratellitutti.org/ – nella sezione “Formazione” potrete trovare gli approfondimenti sulla Scuola e rivederne l’evento di presentazione celebrato nell’atrio della Basilica di San Pietro.

BROCHURE
Scuola Arti e Mestieri FSP – Brochure

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page