Corsi Scuola di Economia Civile 2023 – le date della programmazione: Valutatore d’impatto, Dottrina Sociale della Chiesa, il carisma in atto

Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016).La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa.

La SEC, in qualità Ente accreditato presso il M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.

Segue la lista dei corsi:

7-8-9 settembre 2023 | On line
Rifondare la democrazia a partire dalla scuola
Proposte per l’insegnamento dell’Educazione Civica

Riflettere sui temi offerti dalla reintroduzione dell’educazione civica offre un’opportunità da cogliere con premura e passione. Con l’approvazione della legge n. 92/2019, l’Educazione Civica è una disciplina trasversale che, da settembre 2020, interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.
L’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:
1- Costituzione;
2- Sviluppo sostenibile;
3- Cittadinanza digitale.
Corso rivolto ai Docenti e ai Dirigenti scolastici, per offrire alcune proposte per l’insegnamento trasversale di questa disciplina:

SCARICA IL PROGRAMMA
INFO SOFIA – CARTA DEL DOCENTE

Settembre – novembre 2023 Formula mista in presenza e on line
Valutatore d’impatto

Corso di formazione per l’acquisizione delle competenze necessarie a misurare e valutare gli effetti diretti e indiretti generati dalle diverse attività di qualsiasi tipo di azienda o di un progetto. Partendo dalla prospettiva del paradigma dell’Economia Civile, che considera la felicità condivisa come il cardine e la direzione dell’agire economico, il corso offre un’analisi comparata delle principali metodologie di valutazione utilizzate, volte ad una narrazione integrata degli effetti tangibili e intangibili prodotti dalla loro attività.
Il corso approfondisce inoltre un metodo innovativo di misurazione e valutazione, prendendo in esame tra gli effetti generati, oltre al consueto approccio socio ambientale, la dimensione relazionale e partecipativa e il potenziale generativo di benefici condivisi come fattore moltiplicatore.

Corso rivolto a Consulenti e Manager del Terzo Settore; Consulenti e Manager operanti nelle imprese profit, in particolare – ma non solo – in Società Benefit; Formatori; Valutatori.

Per i soci AIPEC è stato riconosciuto uno sconto del 20%. Coloro che sono interessati possono inoltrare una mail alla segreteria AIPEC all’indirizzo segreteria@aipec.it per ricevere ulteriori dettagli.

 SCARICA IL PROGRAMMA

Dal 3 ottobre 2023 al 23 marzo 2024 (blended)
Dottrina Sociale della Chiesa
Radici, presente e scenari futuri

Coordinatori del corso: Prof. Stefano Zamagni e prof. Luigino Bruni

Il corso coinvolge i maggiori esperti italiani del dialogo tra DSC, economia e scienze sociali, che hanno già da tempo iniziato a riflettere sul cristianesimo nella post – modernità. Pur nascendo da accademici, l’intento del corso è di raggiungere un pubblico ampio, che includa insegnanti, imprenditori, catechisti, studiosi, con uno sguardo speciali per i giovani ai quali è riservato un trattamento economico di favore.
Il corso si articola in moduli di 3 ore ogni dieci giorni, composto di lezioni frontali, dialogo e laboratori, alcune conferenze pubbliche, che si svilupperà su cinque mesi (ottobre 2023-marzo 2024). Il corso si concluderà con una breve tesina e un seminario in presenza presso il Polo Lionello Bonfanti, cui seguirà il rilascio del diploma.

 CALENDARIO

 MODULI DIDATTICI

 SCHEDA D’ISCRIZIONE

INFO SOFIA – CARTA DEL DOCENTE

Per il personale del Comparto Scuola-MIUR che paga con la Carta del Docente la quota è di € 100,00. Se paga con bonifico bancario, la quota è di € 122,00 (iva inclusa).
Per le informazioni relative alle iscrizioni del Comparto Scuola-Miur, contattare la Scuola di Economia Civile:
segreteria@scuoladieconomiacivile.ittel. 380 15 09 545 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00).
Per TUTTE le informazioni, le iscrizioni (extra Comparto Scuola-Miur), contattare il Polo Lionello Bonfanti:www.pololionellobonfanti.itinfo@edicspa.comtel. 055 8339506

Coordinatore del corso: prof. Luigino Bruni

In tempo di crisi la domanda di senso nei contesti organizzativi è sempre più urgente con le sue implicazioni esistenziali e i suoi impatti organizzativi. È una domanda ancora più cruciale nell’ambito degli ordini religiosi, e in particolare degli ordini che hanno la responsabilità di opere nate intorno a fondatori animati da ideali e carismi diversi, che nel tempo hanno creato valore relazionale, economico, culturale.
Oggi questi stessi ordini hanno la responsabilità di governare il patrimonio – ideale e materiale – che hanno ereditato, gestendolo in modo efficiente e tenendo viva la domanda carismatica di senso che ha originariamente ispirato i loro fondatori. Evolvere in una fedeltà creativa al messaggio carismatico è una sfida importante, che richiede qualità umane e spirituali, competenze tecniche specifiche e la capacità di farle dialogare, per gestire una complessità che a volte richiede anche la capacità di mettersi in rete.
Questo percorso formativo si propone di facilitare l’acquisizione, per chi si occupa di opere religiose, di conoscenze e competenze che possano contribuire a conciliare efficienza ed idealità, continuando a produrre valore, facendo innovazione nel rispetto delle proprie tradizioni e della propria identità.

Il corso è rivolto a Religiosi e laici che collaborano nella gestione delle opere religiose in differenti settori di attività.

SCARICA IL PROGRAMMA

È possibile iscriversi oltre al corso completo anche ai singoli moduli

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page