Prossima tappa AIPEC in Sardegna a Cagliari il 18 maggio 2016 per il convegno che vedrà la partecipazione del nostro presidente Livio Bertola per riflettere insieme sulle tematiche di Economia Civile, Sviluppo Sostenibile e Educazione all’Imprenditorialità.

Tratto da UNICA.IT

Il 18 maggio al T-Hotel Weecoop fa tappa a Cagliari: il progetto ha visto coinvolte sette scuole di varie province sarde, in un percorso di formazione all’imprenditorialità civile, attraverso seminari, esperienze di imprenditori e l’utilizzo del gioco Wecoop.

Un percorso maieutico, che attraverso il gioco offre una risposta innovativa rispetto ai fenomeni di integrazione, inclusione sociale, tutela del territorio, lotta alla disoccupazione e povertà. Nato in Sardegna dalla collaborazione del Consorzio Solidarietà con l’Università di Cagliari, attraverso lo spin-off SmartLab, e un gruppo di giovani economisti, matematici, pedagogisti e designer, l’attività ludica diventa simulazione d’impresa: i giocatori impersonano l’imprenditore che deve contribuire allo sviluppo della sua attività economica ma, contemporaneamente, anche a quello del territorio dove essa opera. Occorre decidere davanti a opportunità, dilemmi e imprevisti; bisogna crearsi una reputazione, fare investimenti, tenere sotto controllo i bilanci, essere in regola col fisco, stipulare alleanze con i concorrenti, costruire reti e, alla fine ci sarà un vincitore, ma tutti avranno concorso allo sviluppo e alla crescita del proprio territorio.

Wecoop è un gioco, ma soprattutto l’allegoria di un’economia differente, responsabile e civile in cui il mercato può essere un luogo di crescita non solo economica ma anche umana.”

Di seguito il link al sito ufficiale e la locandina dell’evento. Per maggiori informazioni www.wecoop.info

wecoop Cagliari 18 maggio

 

Cos’è wecoop?

È un gioco di società che simula l’esperienza di un impresa al suo interno e nelle relazioni con la comunità e il territorio di appartenenza.

Wecoop vuole essere uno strumento per diffondere in maniera leggera e divertente, una nuova cultura economica che si ispira ai principi dell’economi a civile e di comunione e alle esperienze concrete delle imprese cooperative. Incorpora i principi della più recente teoria economica che nella misurazione del benessere e dell’efficienza da sempre maggior peso ai fattori relazionali come la fiducia, la reciprocità, il lavoro di squadra ecc.
Durante il gioco si vivono situazioni tipiche dell’esperienza imprenditoriale: occorre decidere davanti ad opportunità, dilemmi e imprevisti. Per vincere bisogna imparare a cooperare e a competere per contribuire al benessere della propria comunità.
 Il successo dell’impresa si misura nella sua capacità di svilupparsi in ogni sua dimensione:
dignità della persona, tutela ambientale, equità, solidarietà, democrazia e partecipazione.
 Di seguito alcune foto dell’incontro.

2016.05.18 - CAGLIARI - Economia Civile, Sviluppo Sostenibile e Educazione all’Imprenditorialità

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page