La Festa del Noi- festa dell’appartenenza al mondo

Il 4 dicembre 2021 nella sede della bocciofila di  Maddalene, a Fossano in provincia di Cuneo, si è tenuta la prima “Festa del Noi” organizzata nell’ambito del progetto Mondo Ideare promosso dalla Fondazione CRC. Sono coinvolte nel progetto cinque associazioni: ANOLF-Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, Sport senza barriere, Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas Fossano, Movimento dei Focolari.

Gli organizzatori Elisabetta Miraglio, Andrea Silvestro e Stefano Cassine raccontano di come l’evento abbia avuto molto successo.

Hanno partecipato 150 persone provenienti da 25 nazionalità diverse e soprattutto tanti giovani tra cui i ragazzi  appartenenti al progetto Revolution.

Tutto ciò ha dimostrato che quando le persone sono unite da interessi ed ideali comuni sono in grado di fare grandi cose.

E’ intervenuto all’evento anche il Presidente di AIPEC, Livio Bertola, insieme alla Dott. ssa Piera Riviglio, ad Edith Ferrari psicologa e psicoterapeuta peruviana che lavora all’ospedale Galliera di Genova e a Youssouf Diomande, un giovane ragazzo ivoriano che avrà ora la possibilità di tornare a fare visita alla sua famiglia in Costa d’Avorio dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno.

Un pomeriggio all’insegna di danze e musiche afro culminato con una cena multietnica e con l’avvio della squadra di pallavolo di “Sport senza barriere” che si aggiunge a quelle già esistenti: la squadra di calcio per disabili e la squadra di calcio dei richiedenti asilo.

L’articolo è stato pubblicato dal settimanale fossanese “la Fedeltà” l’8 dicembre 2021

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page