Sabato 4 novembre ore 15:15 va in onda la 5° puntata di “Pani e Pesci. L’economia del Vangelo” condotto da Eugenia Scotti con il prof. Luigino Bruni e la partecipazione di Cesare Bocci.
Il programma è trasmesso sul canale 28 del digitale terrestre e sul canale 157 Sky.

Il prof Luigino Bruni ragionerà sui talenti femminili nel mondo del lavoro partendo dalla Lettura de “Le Nozze di Cana” dal Vangelo di Giovanni.
Uno spunto ideale per parlare dei talenti delle donne e della loro valorizzazione nel mondo del lavoro. 

Tutti gli approfondimenti sulla pagina web di TV2000 nella sezione dedicata: https://www.tv2000.it/paniepesci/

Le puntate precedenti.
1° puntata – 7/10/2023 “Lavoro povero e salario minimo”

Il professore Luigino Bruni, in ogni puntata di Pani e Pesci, spiega perché le lettura dal Vangelo scelte per aprire le riflessioni economiche, ci parlano ancora oggi. E indicano la strada per un’economia sostenibile. Già ai tempi di Gesù giusta retribuzione e lavoro erano temi importanti. Per questo nella prima puntata della seconda stagione dalla parabola degli Operai dell’ultima ora, dal Vangelo di Matteo, si parla di salario minimo e lavoro povero.

2° puntata – 14/10/2023 “L’impronta ecologica dell’uomo sulla Terra”

Il professore Luigino Bruni, in ogni puntata di Pani e Pesci, spiega perché le lettura dal Vangelo scelte per aprire le riflessioni economiche, ci parlano ancora oggi. E indicano la strada per un’economia sostenibile. Il Vangelo, come l’Antico testamento, è ricco di riferimenti alla bellezza del creato e Gesù ne parlava spesso nei suoi discorsi. Ma perché siamo passati dall’essere custodi della natura a predat

3° puntata – 21/10/2023 “La Parabola dei Talenti e il valore della normalità”

Il professore Luigino Bruni, in ogni puntata di Pani e Pesci, spiega perché le lettura dal Vangelo scelte per aprire le riflessioni economiche, ci parlano ancora oggi. Nella puntata dedicata all’eccellenza e al talento, il professore Bruni si interroga, partendo dalla Parabola dei Talenti dal Vangelo di Matteo, sul valore della normalità: “Conosciamo tutti la parabola dei Talenti… ricordiamo bene il comportamento del primo servo, quello che con bravura moltiplica i 5 talenti e quello dell’ultimo servo, quello che con timore si limita a sotterrare e a conservare il suo unico talento… Oggi io voglio però soffermarmi sul secondo servo, quello che riceve due talenti. Non è il primo, ma neanche l’ultimo. Non è parte del club degli eccellenti, è qualcuno che si trova a metà classifica. È una figura chiave, perché il suo comportamento racchiude un messaggio etico e spirituale prezioso”

 4° puntata – 28/10/2023 “Economia e politica. Gli intrecci del potere”

Il professore Luigino Bruni, in ogni puntata di Pani e Pesci, spiega perché le lettura dal Vangelo scelte per aprire le riflessioni economiche, ci parlano ancora oggi. Nella puntata dedicata al rapporto fra politica, economia e finanza, il professore Bruni si interroga sul desiderio di potere e sui conflitti che si scatenano nella vita pubblica per raggiungere posizioni di rendita.

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page