Giorgio Del Signore

GDS

REFERENTE TERRITORIALE LAZIO

Giorgio Del Signore, classe 1962, sposato, vive a Roma con la moglie Marta e i figli Alessandra e Marco. Laureato in Economia e Commercio all’università “La Sapienza” di Roma, inizia a lavorare in una multinazionale italiana, che lascia nel 1991 per dedicarsi a tempo pieno alla nascita di un’impresa ICT, ispirata all’Economia di Comunione (EdC – www.edc-online.org), impresa che gestisce per oltre vent’anni. Da imprenditore, concorre poi alla creazione di ulteriori imprese e realtà associative di promozione sociale.

Nel 2001 è tra i soci fondatori di E. di C. Spa Società Benefit, società di gestione del Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti; per essa contribuisce in vario modo allo sviluppo delle relazioni col territorio e con molte organizzazioni imprenditoriali e della società civile. Per conto di E. di C. Spa partecipa, presso il Polo, all’organizzazione di Expo aziendali EdC e lavora come consulente e docente nel progetto della Regione Toscana “Sviluppo imprenditoriale e Cultura della reciprocità: spazio di incubazione all’interno del Polo Lionello Bonfanti”. In E. di C. Spa ha ricoperto i ruoli di Presidente e Responsabile d’Impatto, sviluppando l’adesione della stessa Spa al sistema delle B CORP.

Socio fondatore dell’AIEC (Associazione Internazionale Economia di Comunione), dal 2019 ricopre in essa il ruolo di Vice Presidente, mentre dal 2014 è referente regionale per il Lazio dell’AIPEC (Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione).

Come docente e consulente si occupa di innovazione sostenibile, governance e modelli organizzativi, CSR, project management, nonché di percorsi formativi ispirati all’Economia Civile, Circolare e di Comunione. Attraverso molteplici eventi culturali, è attivo dal 1991 in vari contesti economici e sociali per promuovere l’idea e il progetto EdC, continuando ad approfondirne in modo particolare la visione di fondo e le relazioni tra economia, impresa e comunità.

Dal 2015 amministra un ente ecclesiastico di formazione e ricerca.

Dal 2016 è coautore dei principali eventi economici del Villaggio per la Terra – www.villaggioperlaterra.it e nel 2020 della Maratona Multimediale OnePeopleOnePlanet – www.onepeopleoneplanet.it .