Francesca Mandarini

segretariogenerale@aipec.itMandarini

SEGRETARIO GENERALE e REFERENTE TERRITORIALE PIEMONTE

Francesca Mandarini nasce a Torino nel 1976 ed è sposata con Matteo dal 2008.

Dopo aver frequentato con profitto il liceo classico Massimo d’Azeglio di Torino consegue – a pieni voti – la laurea in Giurisprudenza con una tesi sulla compensazione nel fallimento.

Subito dopo la laurea si iscrive alla pratica forense e successivamente supera presso il Foro di Torino l’esame di stato per esercitare la professione di Avvocato che da allora svolge con professionalità, interesse e passione.

Da oltre dieci anni è una libera professionista con un proprio studio e opera in Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta avvalendosi di fidati collaboratori.

Si occupa di tutto il settore relativo al diritto civile con riguardo particolare al diritto commerciale, alla contrattualistica, alle pratiche bancarie illegittime. Si occupa anche delle cartelle equitalia facendo parte dello staff di avvocati della associazione INEquitalia.

Si occupa altresì di responsabilità civile e in particolare di responsabilità medica e di infortuni.

L’avvocato Mandarini ha inoltre sempre coltivato una particolare attenzione ai soggetti svantaggiati iscrivendosi alle liste del gratuito patrocinio, partecipando a sportelli legali e occupandosi – attraverso la collaborazione con varie associazioni territoriali – del sostegno alle vittime di violenza anche attraverso la organizzazione di convegni e incontri, finanche presso le scuole, per la prevenzione della violenza di genere.
L’avvocato Mandarini è molto attivo nella organizzazione di convegni e seminari presso il proprio Foro e ha organizzato nel corso degli anni numerosi convegni in sinergia con la associazione di giovani avvocati di cui fa parte (AGAT).

Circa due anni fa entra in contatto con la associazione AIPEC e si rende conto che – da tempo – seguiva i principi della economia di comunione per questo vi aderisce con entusiasmo e attualmente è stata nominata responsabile regionale del Piemonte.