Filippo Provenzano

Filippo Provenzano – Coordinatore dei referenti territoriali

Sono nato a Venaria Reale (To) nel 1969. Risiedo a Rivoli (To), sono sposato con Manuela e ho due figlie: Gaia 20 anni, Cecilia di 17 anni.

Ho iniziato a lavorare a 17 anni come tecnico nel settore dell’automazione industriale, successivamente come progettista nello stesso settore.

Fino al 1998 ho maturato molteplici esperienze nel settore industriale come esperto di organizzazione e sistemi qualità e come Quality Manager aziendale. Successivamente ho lavorato come consulente freelance e poi con la società di consulenza Adhoc Studio di cui sono stato co-fondatore e direttore. Attraverso questa società ho operato in diversi progetti sia nel settore privato che nella Pubblica amministrazione.
A seguito di questa esperienza, dal 2002 al 2006, ho operato professionalmente presso la Provincia di Torino: dapprima come Responsabile Assicurazione Qualità del Servizio Formazione Professionale, successivamente come Responsabile coordinatore dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro.

Dal 2006 a tutt’oggi opero nel sistema CNA –  Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della PMI: dapprima come funzionario dell’Associazione Metropolitana di Torino, dal 2012 come Segretario regionale CNA Piemonte; da marzo 2021 ho assunto l’incarico di Segretario della CNA Associazione Metropolitana di Torino: contestualmente sono Amministratore Delegato di CNA Servizi Srl.

Mi sono formato nell’associazionismo giovanile cattolico (Gioc – Gioventù Operaia Cristiana).
Il percorso di studi, dopo le scuole superiori nel settore industriale, si è svolto presso Scienze dell’Amministrazione – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

A fianco all’esperienza professionale, ho avuto modo negli anni di impegnarmi in altre esperienze: co-fondatore di realtà del Terzo settore, volontario dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Arcidiocesi di Torino.

Ho avuto incarichi da Amministratore comunale: a Venaria (To) come Assessore con deleghe a Personale e Organizzazione (anni 2000-2003), a Rivoli (To) come Assessore con deleghe a Lavoro, Sviluppo Economico e Giovani (anni 2006-2009).

Nel 2018 ho aderito ad AIPEC condividendo i principi e la cultura dell’economia civile e di comunione.

Il curriculum completo può essere consultato nel profilo Linkedin; nello stesso profilo si trova elenco delle pubblicazioni a cui ho preso parte.