Aziende Aipec

FEDERAZIONE PER L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE IN ITALIA APS

  1. Home
  2. » FEDERAZIONE PER L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE IN ITALIA APS
Anagrafica socio AIPEC
Nome Azienda: FEDERAZIONE PER L'ECONOMIA DEL BENE COMUNE IN ITALIA APS
P. IVA / C. F. : 92044210216
Indirizzo:
Via Porta Sabiona 2/2, 39042 Bressanone (BZ) Trentino Alto Adige, ITALIA
Telefono: 3334968420
Settore:

Ente del terzo settore - APS

Chi siamo:

L’Economia del Bene Comune (EBC) è un movimento internazionale che propone un modello socio-economico etico in cui l’economia mette al centro il benessere delle persone e del pianeta, basato su 5 valori fondamentali orientati al bene comune: Dignità umana – Solidarietà Giustizia sociale – Eco-sostenibilità – Trasparenza e condivisione democratica

Cosa facciamo:

SUL PIANO ECONOMICO
L’economia serve il bene comune e non la semplice accumulazione di denaro e capitale. L’economia del bene comune è un modello socio-economico il cui fine è una vita buona per tutti. Le ineguaglianze nel reddito e le dinamiche di potere sono minimizzate. Il consumo di risorse naturali avviene nei limiti planetari delle capacità rigenerative degli ecosistemi. Le generazioni correnti e future godono di pari opportunità. Grazie alla pubblicazione del Bilancio del Bene Comune le imprese possono valutare il loro successo in base alla loro capacità di creare valore per tutti gli stakeholder sulla base dei 5 principi fondamentali. In questo modo, le imprese sostenibili e responsabili sono preferite sul mercato. SUL PIANO POLITICO
l’Economia del Bene Comune è un motore per il cambiamento. Anche gli enti pubblici possono valutare il loro reale contributo al bene comune e ad una buona vita per tutti. Inoltre, possono basare il public procurement, i contributi e gli incentivi alle imprese in base al loro effettivo contributo al bene comune, valutato con il bilancio del bene comune, privilegiando i soggetti con un contributo al bene comune più alto. Tasse, dazi, prestiti, public procurment e sviluppo d’impresa sono finalizzati a rafforzare il bene comune.
SUL PIANO SOCIALE
L’Economia del Bene Comune promuove un’educazione consapevole che stimoli il maggior numero di persone a riflettere e trasformare il proprio stile di vita valorizzando reciprocamente se stessi e la comunità. Anche individui, famiglie e scuole possono valutare il proprio contributo al bene comune attraverso appositi bilanci del bene comune.

Cosa abbiamo pensato per i soci AIPEC:

Di proporre un modello economico diverso basato sul bene comune e cioè una vita buona per tutti. L'economia potrebbe e dovrebbe essere il veicolo per trasformare il fare economico in un'azione di bene comune.