tratto da www.afnonlus.org

Il terremoto del Centro italia ha messo in ginocchio molti piccoli imprenditori, essenziali per l’economia locale: allevatori, apicoltori, commercianti, albergatori.

Il progetto RImPRESA   a favore delle imprese colpite, promosso da AMUAFNonlusAbbraccio PlanetarioAIPECB&F Foundation,  Focolaripropone due tipi di attività:

 

  • la prima prevede la costituzione di 4 GAS – Gruppi di acquisto solidale che, attraverso un portale informatico acquisteranno prodotti dalle piccole aziende colpite dal terremoto, garantendo così un sostegno alle famiglie sul lungo termine.
  • La seconda riguarda  il sostegno alle famiglie che hanno imprese agricole e di allevamento, attraverso la fornitura di materie prime, macchinari o piccole infrastrutture.

Il tutto si realizza in coordinamento con la Protezione Civile italiana che ha il quadro completo delle aziende colpite e degli aiuti che vengono distribuiti.

Il 18 dicembre si è tenuto un incontro di lancio del progetto a Grottaferrata con la presentazione dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e alcune delle aziende coinvolte, che  hanno raccontato le loro difficoltà e  i loro sogni e progetti per il futuro.

Al termine della giornata,  un mercatino con alcuni  prodotti come le farine e legumi del Molino Petrucci (uno storico mulino di Trisungo, frazione di Arquata del Tronto) e dell’ottimo miele millefiori prodotto da alcuni giovani di Arquata (miele purissimo, ottenuto da un’apicoltura di altura -oltre i 1000m- dove la fioritura è breve ma intensa).

Il GAS sarà operativo dal 16 Gennaio e coinvolgerà una ventina di aziende dell’Alta Valle del Tronto (Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e frazioni) e della Valnerina (Cascia, Norcia). Clicca qui per l’elenco delle aziende finora selezionate.

Si potrà aderire al progetto iscrivendosi al portale,   da cui sarà possibile anche fare gli ordini.  http://www.bf-foundation.it/progetto-rimpresa/

 

aziende GAS

RImPRESA, un progetto a sostegno delle aziende colpite dal terremoto – Aggregatore Risorse

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page