2016.05.18 - CAGLIARI - Economia Civile, Sviluppo Sostenibile e Educazione all’ImprenditorialitàPubblichiamo foto della tappa AIPEC in Sardegna a Cagliari il 18 maggio 2016 scorso per il convegno che ha visto la partecipazione del nostro presidente Livio Bertola per riflettere insieme sulle tematiche di Economia Civile, Sviluppo Sostenibile e Educazione all’Imprenditorialità.


tratto da www.unica.it  di Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 maggio 2016 – E’ stato presentato questa mattina il progetto “Wecoop – Scuola”, che prevede percorsi di formazione economico-finanziaria e di promozione dell’imprenditorialità rivolti agli studenti delle scuole medie superiori di tutte le province della Sardegna e ispirati al paradigma dell’economia civile. A portarlo avanti il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, in particolare, e a coordinarlo il prof. Vittorio Pelligra, affiancato dallo spin off dell’Ateneo SmartLab. I lavori sono stati coordinati dal giornalista RAI Gianni Bianco, ed è intervenuta l’assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Firino.
Wecoop è un gioco di società che simula l’esperienza di un’impresa al suo interno e nelle relazioni con la comunità e il territorio di appartenenza, e vuole essere uno strumento per diffondere in maniera leggera e divertente, una nuova cultura economica che si ispira ai principi dell’economi a civile e di comunione e alle esperienze concrete delle imprese cooperative. Incorpora i principi della più recente teoria economica che nella misurazione del benessere e dell’efficienza da sempre maggior peso ai fattori relazionali come la fiducia, la reciprocità, il lavoro di squadra.

Tra i partecipanti anche il velista Andrea Mura

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page