Invitiamo voi tutti a partecipare al convegno dal titolo “Repubblica democratica “affondata” sul lavoro. L’Italia nell’epoca del precariato globale” che si terrà i prossimi 7-8-9 settembre presso il Monastero di della Santa Croce di Fonte Avellana (PU) e che vedrà la partecipazione del nostro presidente AIPEC, Livio Bertola.

Ricordiamo inoltre la partecipazione del Prof. Luigino Bruni, socio onorario AIPEC, per il giorno 1 settembre presso la Mediateca Montanari di Fano che presenterà il suo volume “Fondati sul lavoro”.

La lotta per l’emancipazione del lavoro segna un aspetto importantissimo della storia italiana ed euro- pea almeno degli ultimi due secoli. È stata anche il principale fondamento identitario di diversi partiti politici di massa in tutta Europa (non esclusivamente “di sinistra”, non esclusivamente marxisti). Come è possibile che tutto questo si sia perso sino a non lasciare, oggi, quasi nessuna traccia? Come è nata e come ha vinto un’idea di “modernità” coniugata con quella di “flessibilità”, e perciò di precarietà del lavoro? Come è stato possibile un così vasto consen- so politico su questa prospettiva, fino a inghiottire l’idea stessa di una “sinistra” che lotta per il lavoro e con i lavoratori?

Coordinatore dell’evento sarà Luigi Alfieri, Università di Urbino

Interverranno:
Gianluigi Storti, sindacalista CISL e operatore nel sociale
Valeria Cirillo, economista
Carlo Trigilia, sociologo dell’economia, Università di Firenze
Livio Bertola, presidente AIPEC
Lidia Maggi, pastora battista

Di seguito il pieghevole con maggiori informazioni.

pieghevole fonte avellana1 pieghevole fonte avellana2

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page