MARTIN LUTERO
Dal CONFLITTO alla COMUNIONE
dialogo a 500 anni dall’inizio della riforma
1 febbraio 2017 – ore 20,45
Chiesa Battuti Bianchi – corso Cottolengo, 6 – BRA

Tra i relatori della serata parteciperà il presidente dell’AIPEC, Livio Bertola.

Riportiamo una notizia a cura di G. Testa tratta da www.passeggiandoperbra.it

Bra a 500 anni dalla riforma, un incontro su Martin Lutero. Quest’anno, per l’esattezza il 31 ottobre 2017, ricorre il quinto centenario dell’inizio della Riforma protestante ad opera di Martin Lutero. A segnare questa data è un avvenimento simbolo: l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze alla porta della chiesa di Wittemberg, cittadina della Sassonia allora sede di uno dei prìncipi elettori dell’Impero e di una emergente università. Per secoli i Cattolici in quel fatto ravvisano il primo atto della rottura dell’unità ecclesiale in Occidente, mentre i Luterani lo celebrano come l’esordio di una Chiesa più evangelica e in seguito, sotto l’influsso dell’illuminismo, anche come un egregio atto di libertà, e affermazione del soggetto moderno.

le 95 tesi sulle indulgenze, attorno alle quali si accese effettivamente il conflitto con Roma, non sono che la punta di un iceberg che nascondeva la criticità della Chiesa del tardo Medioevo. Domande: “come trovare un Dio misericordioso?”, “Quale immagine di Dio?” con le derivanti “Conseguenze antropologiche” hanno determinato l’attualità di Lutero con stimoli che vanno oltre i limiti.
Luterani e Cattolici ora celebrano assieme quella ricorrenza. È la prima commemorazione ad aver luogo in un’epoca ecumenica, ad avvenire nell’epoca della globalizzazione e a dover fare i conti con la necessità di una nuova evangelizzazione.
Contemporaneamente nel 2017 si celebrano i cinquant’anni dell’inizio del dialogo luterano-cattolico, con la pubblicazione, il 17 giugno 2013, di un documento comune dal titolo: “Dal conflitto alla comunione” quale commemorazione comune della Riforma per il 2017.
Dopo secoli di conflitti si scopre che sono più le cose che uniscono che quelle che dividono: è dunque una commemorazione ecumenica. Oggi sono cambiate le prospettive storiche, le ipotesi di lavoro; si sono approfonditi gli studi e le riflessioni sulla figura e sul pensiero di Martin Lutero, sino a riconoscerne il valore spirituale e teologico.
Il 2017 diviene dunque una sfida posta ad entrambi sulla reciproca ricerca della comunione.

2017.02.01-Bra Lutero invito_PDF

Dove si svolgerà l’evento

CONDIVIDI › Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page